OK

Gnocchi di patate con pomodori confit e briciole di frisella

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Gnocchi di patate con pomodori confit e briciole di frisella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h e 50 min

PROCEDIMENTO

Per i pomodorini confit: sbollentate 100 g di pomodori per pochi minuti, raffreddateli in acqua ghiacciata e privateli della pelle. Adagiate, su metà di una pirofila di medie dimensioni, con bordi alti, olio, timo, basilico, sale, pepe e aglio e fate scaldare, in forno già caldo, per 10 minuti a 70°. Unite i pomodori sbollentati e i ciliegini, ricoperti, a filo, d'olio. Poneteli, di nuovo, in forno a 120°, per altri 60 minuti. Estraete dal forno e lasciate raffreddare.

Sfregate la frisella con l’aglio e sbriciolatela. Tenete da parte.

In una capiente casseruola, versate l’acqua, il sale grosso e ponete sul fuoco. Quando sarà diventata tiepida e il sale si sarà sciolto, unite le patate con la buccia. Lessate per 40 minuti, testando il grado di cottura con i rebbi di una forchetta che dovranno affondare nella polpa senza offrire resistenza.

Sbucciate le patate e schiacciatele raccogliendo la purea in una ciotola. Unite la farina a pioggia e impastate il tanto che basta ad amalgamare. Prelevate delle porzioni di impasto e, su una spianatoia ben infarinata, formate dei cordoncini che taglierete a tocchetti e, poi, a dadini. Sagomate gli gnocchi passandoli sui rebbi di una forchetta. Disponeteli a mano a mano su un vassoio infarinato.

Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata e, quando saranno venuti a galla, scolateli con un mestolo forato. Conditeli con i pomodori confit che avrete scaldato brevemente in padella, trasferite nei piatti da portata e servite cospargendo con le briciole di frisella e erbe aromatiche fresche a piacere.

NOTA

Cuocere le patate con la buccia, in una soluzione di acqua e sale al 25%, consente di trattenere i nutrienti al loro interno; in questo modo, si concentra anche il sapore e si ottiene una purea più soda che necessita meno farina.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI DI PATATE CON POMODORI CONFIT E BRICIOLE DI FRISELLA"

RICETTA FACILE

La crema di zucca è un primo piatto dalla consistenza vellutata e dal sapore delicato. Una ricetta vegana facile e ideale da personalizzare con crostini, semi tostati o frutta secca tritata. Buonissima anche tiepida, è perfetta da preparare anche...

Condividi