OK

Chiocciole di pasta fillo

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Chiocciole di pasta fillo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4

Le chiocciole di pasta fillo ripiene di toma, pomodorini e olive taggiasche sono una preparazione sfiziosa e croccante con un ripieno morbido, grazie al formaggio fuso e ai pomodorini succosi.
Queste chiocciole sono semplicissime da realizzare e perfette da servire agli amici all'ora dell'aperitivo o come antipasto.

Potete acquistare la pasta fillo già pronta oppure farla in casa, seguendo la nostra semplice ricetta base della pasta fillo, si tratta di una sfoglia di pasta molto sottile, quasi un velo e molto croccante, che può essere cotta al forno o fritta. Va bene sia in preparazioni salate che dolci ed è l'ideale per bilanciare le consistenze di piatti dal ripieno morbido, come quello delle nostre chiocciole, in cui si ritrova tutto il gusto del buon formaggio di montagna. Vi consigliamo di utilizzare la toma di Gressoney, un classico formaggio d'alpeggio a pasta cruda, che lascia in bocca sentori di pepe e vaniglia.
La ricetta che vi proponiamo è completamente vegetariana, per una variante con la carne, potete prendere spunto dalla ricetta dei fagottini di pasta fillo con pollo, mele e formaggio. Un'altra variante semplice per delle gustose chiocciole di pasta arrotolata, dal gusto mediterraneo sono le girelle salate al pomodoro e origano.
L'unica accortezza da avere con la pasta fillo è di spennellare ogni foglio con un po' d'olio e di procedere alla farcitura nel minor tempo possibile, poiché questa pasta secca velocemente e tende a spaccarsi, fatto questo, tutto verrà facile e potrete dedicarvi a realizzare tante originali ricette con la pasta fillo!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: fagottini di pasta fillo pere e gorgonzola, corona di pasta sfoglia ai formaggi, angelica salata

Preparazione Chiocciole di pasta fillo - Fase 1
Preparazione Chiocciole di pasta fillo - Fase 1

1

Come primo step per realizzare le chiocciole di pasta fillo lavate e asciugate i pomodorini. Tagliateli in spicchi e raccoglieteli in una ciotola. Aggiungete le olive ben scolate, poi salate e condite con un filo di olio. Tagliate la toma a cubetti e unitela ai pomodorini. Aggiungete infine l’origano e mescolate.

Preparazione Chiocciole di pasta fillo - Fase 2
Preparazione Chiocciole di pasta fillo - Fase 2

2

Stendete la pasta fillo e spennellate un foglio per volta con un po’ di olio. Sistemate sul lato lungo il ripieno ricoprendo una striscia larga un paio di centimetri. Avvolgete la fillo su se stessa fino a formare un lungo salame.

Preparazione Chiocciole di pasta fillo - Fase 3
Preparazione Chiocciole di pasta fillo - Fase 3

3

Arrotolate ogni salame ripieno in modo da creare una chiocciola e tresferitelo man mano su una leccarda rivestita di carta forno. Spennellate le chiocciole con un po’ di olio e cospargetele di semi di sesamo.

Preparazione Chiocciole di pasta fillo - Fase 4

4

 

Cuocete in forno statico preriscaldato a 210° per 10 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate, le chiocciole di pasta fillo, fatele intiepidire e servitele.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHIOCCIOLE DI PASTA FILLO"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi