OK

Panzerotti con mozzarella, olive e scarola

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Panzerotti con mozzarella, olive e scarola ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4 - 6

I panzerotti con mozzarella, olive e scarola sono degli stuzzichini irresistibili, dal ripieno gustoso. Ottimi come antipasto, o aperitivo super goloso, li abbiamo preparati con mozzarella senza lattosio e una pasta che non contiene lievito di birra. Sono quindi adatti anche a chi presenta intolleranze alimentari.
Questa ricetta è un chiaro omaggio alla gastronomia tradizionale del nostro meridione. Nella cucina campana e in quella pugliese, infatti, scarola, olive e acciughe si trovano nella farcia di due specialità delle feste natalizie: la Pizza di scarola e il Calzone della Vigilia di Natale
I panzerotti fritti alla scarola, sono facili da fare mantenendo qualche accortezza. La pasta non dovrà essere stesa troppo sottile per evitare che si buchi durante la cottura. La mozzarella è bene che sia fatta sgocciolare e asciugata: in questo modo non perderà liquido che potrebbe inumidire troppo l'impasto. Infine la temperatura dell'olio dovrà essere bencalda, attorno ai 170°.
Sono fritti anche i Panzerotti classici ripieni di mozzarella e pomodoro e i Panzerotti napoletani con ricotta e salame. Più leggeri ma non meno golosi, infine, i Panzerotti al forno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sfogliatine scarola e fontina, Focaccia alla scarola, Torta salata della Vigilia

Preparazione Panzerotti con mozzarella, olive e scarola - Fase 1
Preparazione Panzerotti con mozzarella, olive e scarola - Fase 1

1

Per realizzare la ricetta dei panzerotti con mozzarella, olive e scarola niziate preparando il ripieno. Fate insaporire l’olio con l’aglio schiacciato, quando sarà diventato dorato eliminatelo, unite le acciughe e lasciatele sciogliere. Aggiungete la scarola tagliata a listarelle, le olive a rondelle e aggiustate di sale e pepe. Cuocete fino a quando il tutto si sarà asciugato. Tenete da parte e fate raffreddare.

Preparazione Panzerotti con mozzarella, olive e scarola - Fase 2
Preparazione Panzerotti con mozzarella, olive e scarola - Fase 2

2

Intanto dedicatevi alla pasta dei panzerotti: nella ciotola della planetaria lavorate la farina con l’acqua, l’olio e il lievito utilizzando la frusta K. Quando l’impasto si sarà amalgamato montate il gancio a uncino e impastate unendo il sale fino a ottenere una massa liscia e elastica. In alternativa potete ovviamente impastare gli ingredienti a mano.

Preparazione Panzerotti con mozzarella, olive e scarola - Fase 3
Preparazione Panzerotti con mozzarella, olive e scarola - Fase 3

3

Stendetela su una spianatoia con il mattarello e portatela a uno spessore di 4 mm. Con un coppapasta circolare da 10 cm di diametro ricavate 12 dischetti che farcirete, al centro, con un cucchiaio di scarola e olive e qualche dadino di mozzarella. Richiudete a mezzaluna e premete con la punta delle dita in modo da saldare bene i lembi di pasta.

Preparazione Panzerotti con mozzarella, olive e scarola - Fase 4
Preparazione Panzerotti con mozzarella, olive e scarola - Fase 4

4

Friggete i panzerotti, pochi alla volta, in olio profondo a 170° fino a doratura.

Preparazione Panzerotti con mozzarella, olive e scarola - Fase 5

5

Scolateli con un mestolo forato e fateli asciugare su carta assorbente. Servite quindi i panzerotti con mozzarella, olive e scarola ben caldi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANZEROTTI CON MOZZARELLA, OLIVE E SCAROLA"

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi