OK
...

Panzerotti al forno


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I panzerotti al forno sono una variante più leggera dei tradizionali panzerotti fritti: gusto e profumo restano però invariati. Buonissimi appena fatti, sono altrettanto golosi anche mangiati freddi o riscaldati. A merenda, all'ora dell'aperitivo o nel cestino da pic nic sono sempre un'ottima idea!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 10 MIN-15 MIN
LIEVITAZIONE 2H
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER L'IMPASTO DI CIRCA 20 PANZEROTTI PICCOLI
  • 500 g di farina 00
  • 300 ml di acqua
  • 20 g di olio d'oliva
  • 10 g di sale fino
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • PER IL RIPIENO
  • 150 g di passata di pomodoro
  • 100 g di mozzarella fiordilatte
  • origano secco a piacere
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe
  • INOLTRE
  • 1 tuorlo e 1 cucchiaio di latte per spennellare
Alternativi nella cottura a quelli fritti, i panzerotti al forno sono dei ghiottissimi fagottini di pasta lievitata ripieni di mozzarella fiordilatte, salsa di pomodoro e origano.
 
I panzerotti sono tipici della cucina pugliese e di quella napoletana, per quanto si ritrovino nella tradizione di quasi tutte le regioni meridionali. Costituiscono una fantastica merenda salata, un antipasto sfizioso e un sostanzioso spuntino. Noi ve li proponiamo in versione 'mignon' per promuovere un consumo moderato.
 
E se l'impasto per panzerotti è sostanzialmente molto simile all'impasto base per pizza, il ripieno si presta a infinite combinazioni di sapori. I Panzerotti napoletani per esempio, prevedono anche la ricotta, ma come sempre la fantasia è l'unico limite da porsi nella scelta degli ingredienti.
 
Quello di pomodoro e mozzarella è un abbinamento sempre vincente, si tratti di panzerotti, calzoni al forno o altri stuzzicanti preparazioni come le Pizzette in padella, i Muffin di pizza o i Fagottini di sfoglia, pomodoro e mozzarella.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mini calzoni piston cup, Scacce ragusaneCalzoncelli

Come preparare: Panzerotti al forno

Preparazione Panzerotti al forno - Fase 1
Preparazione Panzerotti al forno - Fase 1
1

La prima operazione da compiere per realizzare i panzerotti al forno è preparare l'impasto: riunite nella ciotola della planetaria la farina, il lievito, l'olio e iniziate a impastare a bassa velocità con la frusta k unendo l'acqua a filo. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo montate il gancio a uncino e impastate per 15 minuti, aggiungendo verso la fine 10 grammi di sale. Dovrete ottenere un impasto liscio ed elastico, che risulterà ben incordato. Trasferitelo all'interno di una ciotola, copritelo con pellicola alimentare e fatelo lievitare fino al raddoppio (ci vorranno 2 ore circa). Tagliate la mozzarella a fette e lasciatela sgocciolare in un colino.

Preparazione Panzerotti al forno - Fase 2
Preparazione Panzerotti al forno - Fase 2
2

Quando l'impasto sarà raddoppiato preparate il ripieno. Asciugate le fette di mozzarella con carta da cucina e tagliatele a dadini. Unite in una ciotola la passata, il parmigiano grattugiato, i dadini di mozzarella, l'origano, il sale e una macinata di pepe.

Preparazione Panzerotti al forno - Fase 3
Preparazione Panzerotti al forno - Fase 3
3

Stendete l'impasto su una superficie infarinata portandolo a uno spessore di circa 5 mm. Con un coppapasta di 12 cm ricavate tanti dischetti e farcite ciascuno di essi con un cucchiaino di impasto.

Preparazione Panzerotti al forno - Fase 4
Preparazione Panzerotti al forno - Fase 4
4

Richiudeteli a mezzaluna, avendo cura di spennellare con un filo d'acqua i bordi in modo da chiuderli meglio, e sigillateli con i rebbi di una forchetta. Disponeteli su una teglia foderata di carta forno, opportunamente distanziati, e spennellateli con il tuorlo miscelato con il latte. Cuoceteli nel forno già caldo a 220° per 15-20 minuti, quindi sfornate i panzerotti e serviteli subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANZEROTTI AL FORNO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#