OK

Muffin di pizza

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Muffin di pizza ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
6

I muffin di pizza per gustare i sapori della pizza in un modo nuovo e creativo. Dopo i coni pizza, la pizza waffle e la pizza plumcake ecco una versione inedita del piatto più popolare e amato che ci sia.
La pasta che racchiude pomodoro e mozzarella non è l'impasto base della pizza ma una pasta leggera e senza lievitazione che vi permetterà di preparare questo sfizioso antipasto velocemente.
In questa ricetta la pizza si combina con un'altra preparazione molto amata, i muffin, solitamente dolci ma molto appetitosi anche in versione salata come nel caso dei Muffin salati piselli e salsiccia o dei Muffin alla zucca con cuore di gorgonzola.

Preparazione Muffin di pizza - Fase 1
Preparazione Muffin di pizza - Fase 1

1

Per preparare i muffin di pizza tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela scolare, quindi trasferitela in una ciotola. In un secondo contenitore stemperate il concentrato nella polpa di pomodoro, aggiungete sale, pepe e origano. Mescolate e tenete da parte. Nella ciotola della planetaria raccogliete la farina e il lievito setacciati, unite l'acqua e l'olio. Impastate con la frusta a foglia fino ad amalgamare. Salate e impastate con il gancio a uncino per 5 minuti. In alternativa potete lavorare tutti gli ingredienti a mano.

Preparazione Muffin di pizza - Fase 2

2

Quando l'impasto sarà liscio e poco appiccicoso suddividetelo in 6 porzioni da 70 g ciascuna e formate delle palline. Stendete l'impasto di ogni pallina e ponete al centro un cucchiaio scarso di polpa di pomodoro insieme a 3-4 cubetti di mozzarella.

Preparazione Muffin di pizza - Fase 3
Preparazione Muffin di pizza - Fase 3

3

Tirate leggermente i lembi di pasta verso il centro in modo da formare una sorta di fagottino, che racchiuda pomodoro e mozzarella all'interno. Fate una leggera pressione in cima e ponetelo in uno stampo da muffin foderato con gli appositi pirottini. Procedete in questa maniera con tutte le palline di impasto in modo da ottenere 6 muffin. Adagiate un cucchiaio di pomodoro su ciascun muffin e qualche cubetto di mozzarella. Cospargete con origano secco.

Preparazione Muffin di pizza - Fase 4

4

Cuocete i muffin di pizza nel forno già caldo a 180° per 20 minuti, quindi per altri 5 con il grill a media potenza. Sfornate e servite tiepidi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MUFFIN DI PIZZA"

RICETTA MEDIA

La parigina è una pizza rustica che si può trovare nei panifici napoletani e, in generale, è una preparazione nota in tutta la Campania. L’origine del nome non è chiara, ma pare che questa ricetta sia stata inventata negli anni ’70 da una...

RICETTA FACILE

Una ricetta insolita per preparare i waffle con un gustoso ripieno. Gli ingredienti di questa ricetta sono quelli di una semplice pizza: serve l'impasto base (nelle dosi indicate nella ricetta), il pomodoro e la mozzarella. Naturalmente sarà...

Condividi