OK

Torta allo yogurt

Preparazione
20 min
ricetta
VOTO MEDIO
Torta allo yogurt  ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
8 - 10
Tempo totale
50 min

A volte i dolci semplici sono quelli che regalano maggiore soddisfazione, non tanto per il poco impegno richiesto, ma perché sono genuini, trasmettono calore e sanno di casa.

Come questa soffice torta allo yogurt che profuma di agrumi grazie allo yogurt aromatizzato e alla scorza di limone (alla quale, se piace, potete aggiungere anche la scorza di arancia)

Una ricetta facile da realizzare che può essere un'ottima base per un dolce ancora più ricco, magari accompagnato con una farcia di cioccolato, della crema pasticciera o la confettura preferita.

Il tocco finale può essere dato da una spolverata di zucchero a velo, come in foto, o può essere vestita da una sinuosa glassa e decorata con frutta fresca.

Altre dolci e golose idee per utilizzare lo yogurt? Consultate ad esempio la ricetta della torta allo yogurt e frutti di bosco o quella del ciambellone allo yogurt, da preparare eventualmente anche con il Bimby. E buona colazione!

Preparazione Torta allo yogurt  - Fase 1
Preparazione Torta allo yogurt  - Fase 1

1

Accendete il forno a 180°. Imburrate e rivestite di carta forno uno stampo a cerniera da 24 centimetri circa di diametro, anche a ciambella. Montate le uova con lo zucchero con una frusta elettrica o a mano fino a che saranno bianche e spumose. Unite il vasetto di yogurt continuando a mescolare, poi lavate il vasetto, asciugatelo perfettamente e utilizzatelo per misurare gli altri ingredienti. Unite l’olio a filo incorporandolo perfettamente all’impasto.

Preparazione Torta allo yogurt  - Fase 2
Preparazione Torta allo yogurt  - Fase 2

2

Aggiungete la scorza di limone grattugiata (o anche di arancia, o entrambe) e infine il sale e la farina setacciata col lievito.

Preparazione Torta allo yogurt  - Fase 3
Preparazione Torta allo yogurt  - Fase 3

3

Trasferite il composto nello stampo a cerniera e cuocete in forno per 30 minuti circa. Lasciate intiepidire la torta, sformatela su un piatto e, se piace, spolverizzatela con zucchero a velo.

Preparazione Torta allo yogurt  - Fase 4

4

Potete eventualmente realizzare questa torta utilizzando uno stampo a ciambella.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ALLO YOGURT "

Condividi