OK

Ciambellone con glassa al limone

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Ciambellone con glassa al limone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
35 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
8 - 10
Preparazione Ciambellone con glassa al limone - Fase 1
Preparazione Ciambellone con glassa al limone - Fase 1

1

Montate le uova intere a temperatura ambiente in planetaria, utilizzando il gancio a frusta. Partite a bassa velocità, aumentate progressivamente aggiungendo lo zucchero semolato poco per volta. Dopo circa 13 minuti otterrete una massa triplicata di volume.

Preparazione Ciambellone con glassa al limone - Fase 2
Preparazione Ciambellone con glassa al limone - Fase 2

2

Sostituite il gancio a frusta col gancio K e, procedendo a velocità minima, amalgamate alla massa montata la scorza di limone grattugiata e la vaniglia. Setacciate insieme farina, fecola, sale e lievito, aggiungete le polveri alle uova montate in tre riprese successive. Versate nel recipiente della planetaria il latte e il burro bollenti a filo, sempre a minima velocità.

Preparazione Ciambellone con glassa al limone - Fase 3
Preparazione Ciambellone con glassa al limone - Fase 3

3

Trasferite l’impasto in uno stampo da ciambella grande e cuocete in modalità statica in forno preriscaldato a 175°C. Dopo 30-35 minuti controllate il grado di cottura, infilzando uno spiedino di legno nella parte centrale, dovrà uscire asciutto e pulito. Sfornate il dolce e attendete che sia tiepido prima di estrarlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare su una griglia per dolci.

Preparazione Ciambellone con glassa al limone - Fase 4
Preparazione Ciambellone con glassa al limone - Fase 4

4

Quando la ciambella sarà  a temperatura ambiente preparate la glassa: setacciate lo zucchero a velo vanigliato in una ciotola, aggiungete il succo di limone, un cucchiaino alla volta, fino a ottenere la densità che permetta alla glassa di velare la spatola. 

Preparazione Ciambellone con glassa al limone - Fase 5

5

Versate la glassa sulla superficie del ciambellone lasciandola scivolare sul lati. Completate il ciambellone con glassa al limone con le scorzette di limone candito, attendete circa 10 minuti per la solidificazione della glassa e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLONE CON GLASSA AL LIMONE"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi