OK

Torta amaretti, ricotta e cioccolato

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta amaretti, ricotta e cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
45 min - 50 min
Porzioni
6 - 8

La torta amaretti, ricotta e cioccolato è un dolce goloso e semplice da realizzare: sia che decidiate di preparare la pasta frolla seguendo la nostra ricetta, sia che preferiate invece comprarla già pronta.
La ricetta è versatile, adatta sia a presentare un elegante dessert al termine di una cena che a concludere con dolcezza un pranzo in famiglia, ad esempio in occasione di un compleanno.
La ricotta è un ingrediente molto utilizzato in pasticceria. La si trova spesso nella cucina regionale, utilizzata per farcire dolci e crostate, come la Cassata siciliana, dove la troviamo in abbinamento con il cioccolato, o la Pastiera napoletana con i canditi. Il suo utilizzo è frequente anche per la realizzazione di dolci al cucchiaio come la Crema alla ricotta, cioccolato e caffè o il Tiramusù alla ricotta più leggero di quello al mascarpone.

Anche gli amaretti, coprotagonisti di questa ricetta, sono molto usati in cucina, in ricette sfiziose come i Tartufi di amaretti e cioccolato, la Cheesecake di pesche, cacao e amaretti e la Torta di riso agli amaretti.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di girelle alla ricotta, Torta al cioccolato con crema di ricotta, Torta di briciole alla ricotta


Preparazione Torta amaretti, ricotta e cioccolato - Fase 1
Preparazione Torta amaretti, ricotta e cioccolato - Fase 1

1

Per preparare la torta amaretti, ricotta e cioccolato cominciate dalla pasta frolla, seguendo la ricetta base. Dopo averla lasciata riposare per il tempo necessario, stendetela in una sfoglia sottile con il mattarello. Disponete la frolla sul fondo e sui bordi di uno stampo ad anello da 18-20 cm di diametro ed eliminate la pasta eccedente.

 

 

Preparazione Torta amaretti, ricotta e cioccolato - Fase 2
Preparazione Torta amaretti, ricotta e cioccolato - Fase 2

2

In una ciotola ammorbidite la ricotta con il latte. Unite lo zucchero e amalgamate con una spatola. Incorporate le uova e mescolate. Aggiungete i tuorli, continuando a mescolare. Completate il ripieno con il cioccolato grattugiato e con il cacao e amalgamate.

Preparazione Torta amaretti, ricotta e cioccolato - Fase 3
Preparazione Torta amaretti, ricotta e cioccolato - Fase 3

3

Sbriciolate grossolanamente gli amaretti e bagnateli con poca acqua. Questo eviterà che si brucino in cottura.

 

 

Preparazione Torta amaretti, ricotta e cioccolato - Fase 4
Preparazione Torta amaretti, ricotta e cioccolato - Fase 4

4

Riempite la base di frolla con la crema di cioccolato e ricotta e ricoprite con gli amaretti. Cuocete in forno ventilato già caldo a 180°C per 45-50 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti. Sfornate, lasciate raffreddare e togliete dallo stampo.

 

 

Preparazione Torta amaretti, ricotta e cioccolato - Fase 5

5

Decorate la torta amaretti, ricotta e cioccolato a piacere con zucchero a velo e frutta fresca.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AMARETTI, RICOTTA E CIOCCOLATO"

Condividi