OK
...

Tartufi di amaretti e cioccolato


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Chi dice che estate e cioccolato non vadano d'accordo?​ Per i suoi estimatori è sempre tempo di cioccolato e i tartufi di amaretti e cioccolato, da gustare freddi, sono la riprova che non c'è stagione da evitare per queste delizie, piccole palline di felicità da gustare (con moderazione) dopo cena o per accompagnare una tazzina di caffè!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 5 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 2H
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER CIRCA 20-22 TARTUFI
  • 100 g di cioccolato gianduia
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 g di amaretti
  • 4 cucchiai di panna fresca
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • INOLTRE
  • cacao amaro
Per i suoi estimatori, il cioccolato non va mai in vacanza! Basta scegliere le ricette giuste: provate i tartufi di amaretti e cioccolato, delizie fredde da gustare anche quando fa tanto caldo, facilissimi da realizzare.
Che sia estate o si avvicini il Natale, non si può rinunciare a questi piccoli attimi di felicità. Il cioccolato, infatti, è ricco di antiossidanti e attiva la serotonina, che è il nostro 'ormone del buonumore'.
La versione dolce dei tartufi o truffes, è nata in Francia - quasi per caso - verso la fine dell'800, impastando scarti di lavorazione di altri pasticcini a mo' di palline irregolari, che ricordano i tartufi di terra, da cui prendono il nome. 
Ora i dolci 'a pallina' sono di gran moda fra i cake designer, che li propongono in veste di divertenti cake pops.
 
La nostra ricetta dei tartufi di amaretti e cioccolato è semplice, ha un impasto a base di due varietà di cioccolato e amaretti sbriciolati, che potrete anche preparare in casa seguendo la ricetta classica degli amaretti.
E' prevista solo una breve cottura a bagnomaria e poi qualche ora di riposo in frigorifero, dove i tartufini si posso conservare per alcuni giorni, pronti per essere serviti dopo cena o per una pausa gratificante in qualsiasi momento della giornata.
 
Sono delle praline energetiche, al pari di altri dolcetti al cioccolato senza cottura, come i fudge con ganache al cioccolato e frutta secca, i dolci di amaranto e cioccolato o i tartufi al tiramisù, deliziosi ma da consumare con moderazione.
Nelle nostre sezioni dedicate potete trovare ispirazioni e idee per tanti dolci e pasticcini al cioccolato!

 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: baci di amaretti con mascarpone e cocco, cioccolatini fondenti con ganache al sesamo, palline al cocco e cioccolato, rocher

Come preparare: Tartufi di amaretti e cioccolato

Preparazione Tartufi di amaretti e cioccolato - Fase 1
Preparazione Tartufi di amaretti e cioccolato - Fase 1
1

Per fare i tartufi di amaretti e cioccolato dovete, prima di tutto, tritare grossolanamente gli amaretti nel mixer. Raccoglieteli in una ciotola e mescolateli con lo zucchero a velo. Fate fondere il cioccolato con il burro e la panna a bagnomaria.

Preparazione Tartufi di amaretti e cioccolato - Fase 2
Preparazione Tartufi di amaretti e cioccolato - Fase 2
2

Lasciate intiepidire e aggiungete tutto al composto di amaretti. Mescolate con una spatola per amalgamare. Fate solidificare in frigorifero a per 2 ore. Con le mani formate delle palline della grandezza di una piccola noce.

Preparazione Tartufi di amaretti e cioccolato - Fase 3
3

Passatele nel cacao amaro, in modo da ricoprirle completamente. Conservate i tartufi di amaretti e cioccolato in frigorifero fino al momento di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTUFI DI AMARETTI E CIOCCOLATO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#