OK
...

Tiramisù alla ricotta


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il tiramisù alla ricotta è un'ennesima versione sempre golosa del più amato, citato e preparato dolce al cucchiaio della tradizione italiana. In questa ricetta, facilissima e veloce, la crema di farcitura non prevede uova e il mascarpone è sostituito dalla ricotta. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 30 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g di ricotta
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 200 ml di panna fresca
  • 5 cucchiai di zucchero a velo
  • 200 g di savoiardi
  • 200 g di caffè della moka a temperatura ambiente
  • 80 g di cioccolato fondente
  • cacao amaro in polvere
Il tiramisù è probabilmente il dolce al cucchiaio più amato e più riprodotto della nostra tradizione. Innumerevoli sono le ricette custodite, le varianti sul tema e le contaminazioni che genera. Vi proponiamo qui il Tiramisù alla ricotta nel quale una crema dolce con ricotta e panna montata, poggia sulla classica base di savoiardi inzuppati nel caffè della moka. 
 
Niente mascarpone e niente uova nella crema, quindi, per un dessert casalingo morbido e goloso dalla ricetta semplicissima e veloce: è sufficiente una mezz'ora di riposo in frigorifero e il tiramisù con ricotta è pronto per essere servito.
 
Tra i dolci al cucchiao con ricotta vi proponiamo anche un semifreddo come lo Zuccotto e questi Tortini con ricotta.
 
Se avete voglia di giocare con la base del dolce, per varianti creative ecco il Tiramisù brownie o il Tiramisù con amaretti. Tra le varie declinazioni del tiramisù con la frutta, invece, provate il  Tiramisù alle fragole e il Tiramisù alle ciliegie e zabaione, particolarmente raffinato.
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Tiramisù cake, Tiramisù con il Bimby, Crostata tiramisù, Tiramisù cremoso

Come preparare: Tiramisù alla ricotta

Preparazione Tiramisù alla ricotta - Fase 1
Preparazione Tiramisù alla ricotta - Fase 1
1

Per realizzare il tiramisù alla ricotta partite dalla preparazione della crema. Lasciate la ricotta in un colino per qualche minuto, in modo da farle perdere il siero in eccesso. Mescolatetela quindi in una ciotola con i semi di vaniglia e lo zucchero a velo; lavorate gli ingredienti uilizzando una frusta fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi. Montate la panna con uno sbattitore elettrico e incorporatela al composto in più riprese, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare.

Preparazione Tiramisù alla ricotta - Fase 2
Preparazione Tiramisù alla ricotta - Fase 2
2

Imbevete leggermente i savoiardi nel caffè e disponeteli sulla base di una pirofila, affiancati l'uno all'altro, in modo da ricoprirla completamente.

Preparazione Tiramisù alla ricotta - Fase 3
Preparazione Tiramisù alla ricotta - Fase 3
3

Spalmate sui biscotti uno strato di crema alla ricotta e cospargetelo con il cioccolato fondente grattugiato con una grattugia a fori larghi.

Preparazione Tiramisù alla ricotta - Fase 4
Preparazione Tiramisù alla ricotta - Fase 4
4

Disponete un nuovo strato di biscotti e, sopra, spalmate un nuovo strato di ricotta. Livellate bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio e trasferite il dolce in frigorifero per almeno 30 minuti. Al momento di servire spolverate il tiramisù alla ricotta con il cacao amaro. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ ALLA RICOTTA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#