Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
La molly cake è una ricetta facile da preparare. Si usa come base per torte farcite ed elaborate, perfetta per una torta di compleanno al posto del classico pan di Spagna. La sua particolarità è la panna montata che si incorpora all'impasto e la rende ancora più deliziosa.
Gli ingredienti per preparare la molly cake sono semplici: uova, farina, zucchero e poco altro. Si tratta infatti di una base di pasticceria, una torta perfetta da tagliare a strati e farcire per ottenere dolci scenografici e buonissimi.
La molly cake è una torta senza burro né olio, che vengono sostituiti dalla panna montata, direttamente incorporata all'impasto per dare ricchezza e sofficità.
Proprio come per il pan di Spagna o per la Victoria sponge cake, la molly cake ha un gusto delicato che si abbina alle creme o alle confetture che preferite. Potete prepararla per un'occasione speciale e farcire la torta con della camy cream, per esempio, magari insieme a qualche lampone.
Le dosi della nostra ricetta sono per uno stampo da 15 centimetri di diametro, stretto e alto, da cui potete ottenere facilmente tre o quattro dischi di torta.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Pan di Spagna al cacao, Pan di Spagna di riso senza glutine, Pasta biscotto, Pasta biscuit al cacao
1
Iniziate la preparazione della molly cake montando la panna ben fredda con 80 g di zucchero. A parte, montate le uova insieme alla vaniglia e al resto dello zucchero, aggiungendo quest’ultimo in due riprese.
2
Nel frattempo, setacciate la farina e il lievito. Aggiungeteli poco alla volta alla montata di uova e mescolate fino a quando il composto risulterà omogeneo. Unite con un leccapentola la panna montata, amalgamandola pian piano al composto, facendo attenzione a non smontarlo.
3
Foderate uno stampo di 15 cm di diametro e 10 cm di altezza con carta forno solo alla base. Se utilizzate uno stampo più basso, fate fuoriuscire la carta forno dai lati. Versate il composto e sbattete leggermente lo stampo sul tavolo per far uscire le bolle in eccesso. Cuocete a 160 °C a forno statico preriscaldato per 60-65 minuti.
4
Una volta sfornata la molly cake, fatela raffreddare. Potete quindi tagliarla, ricavandone dei dischi, per farcirla a vostro piacimento!
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.