Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
La torta di riso agli amaretti è un dolce goloso e nutriente. Semplice da realizzare, è perfetto per una ricca colazione e una sostanziosa merenda. Ispirata alla tipica torta di riso emiliana questa versione è arricchita dal sapore inconfondibile degli amaretti, che si sposa perfettamente con l'arancia candita trasformando un dolce casalingo in una vera delizia.
per la torta
1
Iniziate a preparare la torta di riso e amaretti mettendo in una pentola, possibilmente antiaderente, il riso con il latte, due decilitri e mezzo d’acqua, il pezzetto di buccia di limone, un cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale. Cuocete per circa 40 minuti o comunque fino a quando il riso avrà assorbito tutto il liquido. Toglietelo dalla pentola, trasferitelo in una terrina e lasciatelo raffreddare.
2
Nel frattempo, in una ciotola, lavorate a crema i tuorli con il restante zucchero fino a quando saranno bianchi e spumosi. Incorporateli al riso freddo e quindi unite l’arancia candita tritata, mescolando bene.
3
Aggiungete gli amaretti sbriciolati grossolanamente, la buccia di limone grattugiata e, per ultimo, incorporatevi gli albumi che avrete montato a neve con un cucchiaino di succo di limone.
4
Versate il composto in uno stampo a cerniera per torte, con il fondo sganciabile, dal diametro di circa 23 cm precedentemente imburrato e cosparso di pangrattato. Passate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
5
Quando il dolce avrà assunto un bel colore dorato sfornatelo e dopo qualche minuto di riposo sformatelo e trasferitelo su una gratella per dolci. Servite la torta di riso e amaretti tiepida, spolverata di zucchero a velo e guarnita a piacere con qualche scorzetta di arancia.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.