OK

Supplì

Preparazione
35 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Supplì  ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
35 Min
Tempo Cottura
60 - 75 Min
Preparazione Supplì  - Fase 1
Preparazione Supplì  - Fase 1

1

Per preparare i supplì iniziate a tritare finemente la cipolla e rosolatela nell'olio caldo, senza farle prendere troppo colore. Aggiungete la carne macinata e rosolatela girandola spesso. Quando avrà preso colore sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per 10-15 minuti: il sugo deve risultare denso ma non completamente asciutto. 

Preparazione Supplì  - Fase 2
Preparazione Supplì  - Fase 2

2

A questo punto aggiungete il riso e fatelo cuocere come fosse un risotto, aggiungendo man mano del brodo caldo.

Preparazione Supplì  - Fase 3
Preparazione Supplì  - Fase 3

3

A fine cottura mantecate con il burro, il formaggio grattugiato e amalgamate bene. Trasferite quindi il riso su un piano ricopero di carta da forno e stendetelo con un cucchiaio (senza schiacciare) allargandolo per farlo raffreddare completamente.

Preparazione Supplì  - Fase 4
Preparazione Supplì  - Fase 4

4

Mentre il riso raffredda tagliate la mozzarella a pezzetti e lasciatela sgocciolare. Quando il riso è freddo potete procedere alla formazione dei supplì: prendete poco riso (le dimensioni di una polpetta) con le mani umide e appiattielo su un palmo. Adagiatevi sopra un pezzo di mozzarella e richiudetelo tutti'intorno dando al supplì la forma di un cilindretto.

Preparazione Supplì  - Fase 5
Preparazione Supplì  - Fase 5

5

Passate quindi i suppli nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, facendo aderire bene la panatura. Riscaldate l'olio di semi fino a una temperatura di 175-180° e friggete pochi supplì alla volta, girandoli spesso affinchè diventino ben dorati su tutta la superficie. Trasferiteli, man mano che sono pronti, su carta assorbente. 

Preparazione Supplì  - Fase 6

6

Servite i supplì ben caldi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SUPPLÌ "

Condividi