OK

Crocchette filanti di riso con formaggio e pancetta affumicata

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crocchette filanti di riso con formaggio e pancetta affumicata ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4

La ricetta delle crocchette filanti di riso con formaggio e pancetta affumicata è facile e golosa. Il riso, lessato e condito con una noce di burro, racchiude un cuore morbido di formaggio saporito e pancetta affumicata. Semplicissime ma irresistibili, sono perfette da condividere sia in famiglia che con gli amici, come antipasto sfizioso durante una cena o come rustico crocchè per l’aperitivo.
Potete ovviamente realizzarle anche in versione vegetariana, sostituendo la pancetta affumicata con dei piselli o con spinaci lessati, passati in poco burro e leggermente tritati.
Se preferite un'alternativa al fritto provate i Supplì di riso al forno. Se invece vi trovate a dover "riciclare" con gusto del risotto allo zafferano avanzato provate la nostra versione delle Crocchette di riso semplici.
E come resistere davanti alle crocchette? Che siano super classiche, come le Crocchette di patate o le Crocchette di pollo e besciamella, che siano più innovative come le Crocchette di lupini e amaranto con salsa allo zenzero, sono buone in ogni occasione e inevitabilmente una tira l'altra!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crocchette di parmigiano al forno, Polpette di pane con mozzarella e pancetta, Polpettine di riso allo zafferano, piselli e parmigiano, Palline di riso e olive

Preparazione Crocchette filanti di riso con formaggio e pancetta affumicata - Fase 1
Preparazione Crocchette filanti di riso con formaggio e pancetta affumicata - Fase 1

1

Per realizzare le crocchette filanti di riso con formaggio e pancetta affumicata, per prima cosa lessate il riso in acqua bollente salata, per 16 minuti, quindi scolatelo e trasferitelo in una ciotola. Mentre è ancora caldo unite 50 grammi di formaggio grattugiato, il burro e aggiustate di sale e pepe. Mescolate e fate raffreddare.

Preparazione Crocchette filanti di riso con formaggio e pancetta affumicata - Fase 2
Preparazione Crocchette filanti di riso con formaggio e pancetta affumicata - Fase 2

2

Tagliate il restante formaggio a cubetti e la pancetta a dadini. Quando il composto si sarà raffreddato, aggiungete 1 uovo e amalgamate. Con le mani formate delle palline di impasto di medie dimensioni al cui centro porrete un quadretto di formaggio e un po' di pancetta affumicata. Richiudete le palline e disponetele su un tagliere.

Preparazione Crocchette filanti di riso con formaggio e pancetta affumicata - Fase 3
Preparazione Crocchette filanti di riso con formaggio e pancetta affumicata - Fase 3

3

Passatele in un piatto con l'uovo sbattuto e poi nel pangrattato in modo da ricoprirle perfettamente e in maniera omogenea.

Preparazione Crocchette filanti di riso con formaggio e pancetta affumicata - Fase 4
Preparazione Crocchette filanti di riso con formaggio e pancetta affumicata - Fase 4

4

Portate abbondante olio alla temperatura di 170° e friggetele, poche alla volta, fino a doratura. Scolate le crocchette filanti di riso con formaggio e pancetta filante con un mestolo forato e asciugatele su carta assorbente. Servitele subito, ben calde.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROCCHETTE FILANTI DI RISO CON FORMAGGIO E PANCETTA AFFUMICATA"

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi