OK

Crocchette di riso

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crocchette di riso ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
15 - 20

È difficile stabilire delle dosi per questa ricetta, dipende dalla quantità di risotto che avete a disposizione. Orientativamente, con una dose di risotto allo zafferano pari a circa 400 grammi vi serviranno 1 uovo, un tuorlo, 3 cucchiai di parmigiano e un paio di mozzarelle. Tuttavia le crocchette di riso sono la tipica ricetta i cui ingredienti vengono dosati 'a occhio', potremmo dire. Se l'impasto è troppo denso aggiungete 1 uovo, se è troppo morbido un po' più di parmigiano o del pangrattato.
In questa ricetta i crocchè di riso hanno un cuore morbido, abbiamo aggiunto della mozzarella al centro di ogni polpetta di riso, sono comunque ottime anche senza ripieno e, in ogni caso, utilizzate il formaggio che preferite o che avete a disposizione, scamorza, caciocavallo, guviera o mozzarella.
Le polpette di riso sono fritte, perciò le proponiamo come antipasto sfizioso, facili da preparare e a spreco zero, ve le consigliamo per riutilizzare del risotto avanzato, oppure ricordatevi di abbondare la prossima volta che cucinerete il risotto allo zafferano. Con quanto ne avanza potrete scegliere di preparare anche il tortino di risotto giallo gratinato alla mozzarella.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Arancini di riso, Supplì di riso al forno, Polpette di formaggio al forno

Preparazione Crocchette di riso - Fase 1
Preparazione Crocchette di riso - Fase 1

1

Per cominciare dovrete avere a dipsosizione del risotto allo zafferano avanzato. in una ciotola aggiungete un uovo e un tuorlo e 3 cucchiaio di parmigiano.

Preparazione Crocchette di riso - Fase 2
Preparazione Crocchette di riso - Fase 2

2

Salate, pepate e lavorate l'impasto con le mani, deve essere morbido ma compatto per riuscire a formare delle polpettine. Disponete al centro di ogni polpetta qualche dadino di mozzarella o del formaggio che avete scelto.

Preparazione Crocchette di riso - Fase 3
Preparazione Crocchette di riso - Fase 3

3

Se non desiderate aggiungere formaggio passate subito le polpette nel pangrattato. Friggete le crocchette di riso in olio bollente. Scolatele e lasciate che perdano l'olio in eccesso su un piatto rivestito di carta assorbente per fritti. Servite le polpette di riso ancora calde e con un goloso ripieno filante.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROCCHETTE DI RISO"

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi