Il salmorejo è una ricetta tipica della cucina spagnola, in particolare della regione dell'Andalusìa. Si tratta di una zuppa fredda a base di pomodoro, pane raffermo, olio e aglio. Da servire con un buon jamón ibérico!
Queste crocchette di riso sono un antipasto sfizioso perfetto per utilizzare del risotto avanzato e trasformalo in polpette di riso golose e irresistibili. Potete scegliere di farcire le crocchette con del formaggio che le arricchirà con un cuore morbido e filante, oppure tenerle al naturale, sono comunque deliziose.
1
Per cominciare dovrete avere a dipsosizione del risotto allo zafferano avanzato. in una ciotola aggiungete un uovo e un tuorlo e 3 cucchiaio di parmigiano.
2
Salate, pepate e lavorate l'impasto con le mani, deve essere morbido ma compatto per riuscire a formare delle polpettine. Disponete al centro di ogni polpetta qualche dadino di mozzarella o del formaggio che avete scelto.
3
Se non desiderate aggiungere formaggio passate subito le polpette nel pangrattato. Friggete le crocchette di riso in olio bollente. Scolatele e lasciate che perdano l'olio in eccesso su un piatto rivestito di carta assorbente per fritti. Servite le polpette di riso ancora calde e con un goloso ripieno filante.