OK
...

Crostata alla crema e mele caramellate


preparazione  40 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La crostata alla crema con mele caramellate prende spunto dai classici dolci della pasticceria casalinga preparati con pasta frolla, crema e frutta. In questo caso la crema è inglese e la frutta è una dadolata di mele cotte in burro e zucchero. E' una ricetta semplice ma di una bontà squisita. Perfetta per concludere il pranzo della domenica in famiglia e ottima in qualunque momento della giornata. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 40 MIN
COTTURA 1H E 15 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 1H E 20 MIN
CALORIE 542 CALORIE
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA PASTA FROLLA
  • 400 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 180 g di zucchero semolato
  • 2 uova intere + 2 tuorli
  • PER LA CREMA
  • 4 tuorli a temperatura ambiente
  • 80 g di zucchero
  • 600 ml di latte
  • la buccia di 2 limoni non trattati
  • PER LE MELE
  • 4 mele Granny Smith
  • 160 g di zucchero semolato
  • 80 g di burro
La crostata alla crema e mele caramellate è un dolce ricco, dall'involucro burroso e dal cuore morbido e appagante che, siamo pronti a scommettere, non tarderà a diventare uno dei vostri dessert favoriti. Le varianti di crostata alla crema pasticcera con la frutta sono molte. Dalla più classica Crostata di mele alla crema alla più scenografica Torta di mele con rose fino alla Pie di crema e ciliegie.
 
Nella ricetta qui proposta il ripieno è a base di crema inglese e mele caramellate nel burro, accolto da un guscio di pasta frolla tradizionale. Volendo potete aggiungere alla crema qualche pinolo tostato a conferire una nota piacevole di croccantezza. E se utilizzerete la pasta frolla senza glutine questa crostata è adatta anche a chi soffre di celiachia.
 
Indubbiamente poco altro al mondo è più invitante del profumo sprigionato da una crostata in cottura. Che si tratti della classica Crostata alla confettura di mirtilli, di una golossisima Crostata di fragole o della Crostata di limone. Provate tutte le proposte del Cucchiaio.it.
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di mele e quinoaTorta invisibile alle meleTorta alle mele e frangipane, Torta di mele al sidro, Torta di mele soffice

Come preparare: Crostata alla crema e mele caramellate

Preparazione Crostata alla crema e mele caramellate - Fase 1
Preparazione Crostata alla crema e mele caramellate - Fase 1
1

Per realizzare la crostata alle crema e mele caramellate, preparate la pasta frolla con gli ingredienti indicati e seguendo il procedimento della ricetta base. Dopo averla fatta riposare per il tempo necessario, riprendetela e tenetene da parte una piccola quantità che utilizzerete per la grata. Stendete la restante a disco e foderatevi uno stampo per crostata dal fondo amovibile, del diametro di 24 cm, facendola risalire anche sul bordo. Lasciatela riposare in frigorifero mentre vi dedicherete alla preparazione del ripieno. Preparate una crema inglese: portate a leggero bollore il latte con la buccia di limone, spegnete, eliminate la buccia e tenetelo in caldo. In una casseruola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una massa chiara e spumosa.

Preparazione Crostata alla crema e mele caramellate - Fase 2
Preparazione Crostata alla crema e mele caramellate - Fase 2
2

Diluite il composto con il latte caldo versato a filo, mescolando con una frusta a mano. Ponete sul fuoco e, a calore dolcissimo, cuocete continuando a mescolare finché la crema si addensa, senza farle mai raggiungere il bollore. Spegnete e preparate la frutta.

Preparazione Crostata alla crema e mele caramellate - Fase 3
Preparazione Crostata alla crema e mele caramellate - Fase 3
3

Lavate e sbucciate le mele e tagliatele a dadini. In una padella lasciate fondere il burro con lo zucchero e caramellatevi la dadolata di mele ritirandola quando è appena dorata.

Preparazione Crostata alla crema e mele caramellate - Fase 4
Preparazione Crostata alla crema e mele caramellate - Fase 4
4

Togliete lo stampo dal frigorifero, sul fondo distribuite le mele caramellate e ricopritele con la crema inglese. Tirate la pasta frolla tenuta da parte in una sfoglia e con un tagliapasta ricavatene le strisce da disporre a grata sulla superficie.

Preparazione Crostata alla crema e mele caramellate - Fase 5
5

Ponete in forno caldo a 175° e cuocete per circa 1 ora. Sfornate, attendete almeno 10 minuti, quindi sformate con attenzione il dolce sul piatto da portata. Servite la crostata alla crema e mele caramellate fredda o tiepida.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA ALLA CREMA E MELE CARAMELLATE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#