OK

Crostata di fragole fresche

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crostata di fragole fresche ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
12

Come non amare la crostata di fragole fresche con quel sapore genuino che ci rimanda all'infanzia? La pasta frolla dalla consistenza croccante, incontra la vellutata crema pasticcera, creando la base perfetta su cui adagiare le fragole: i frutti più succulenti della primavera.

Nella ricetta che vi proponiamo la crostata ha una nota davvero originale, che stupirà e delizierà i vostri ospiti: la crema pasticcera è aromatizzata con lo zenzeroQuesto rizoma conferisce alla crostata un sapore leggermente pungente e lascia una sensazione di freschezza. Le fragole, dolci, rosse e succose, non sono solo buone ma sono così belle che vi consigliamo di disporle intere - una volta private delle foglioline - sulla superficie della vostra crostata. Risultato meraviglioso e buonumore garantito!

Se amate questo dolce classico scoprite la nostra sezione dedicata alle crostate, potete realizarli anche con la base di frolla fatta con il bimby, ma provate anche la pasta frolla salata per altre idee golose, non solo dolci, come i deliziosi cestini di cipolle caramellate con insalata di rucola. Se invece state cercando un'idea per una torta per i più piccoli, non fatevi scappare la meravigliosa torta coccinella.

ALTRE RICETTE GUSTOSE:
Torta mojito, Torta alla vaniglia con fragole e cioccolato, Crostata di frutta estiva

Preparazione Crostata di fragole fresche - Fase 1
Preparazione Crostata di fragole fresche - Fase 1

1

Per preparare la crostata di fragole fresche dovrete innanzi tutto impastare la pasta frolla, che andrà tenuta in frigo per almeno 1 ora a riposare.

Successivamente stendete la frolla e foderate uno stampo per crostata da circa 24 cm di diametro. Infornate a 180° per circa 30 min. (Prima di infornare coprite la frolla con le sfere di porcellana in modo che non gonfi in cottura)

Preparazione Crostata di fragole fresche - Fase 2
Preparazione Crostata di fragole fresche - Fase 2

2

Preparate la crema pasticcera e quando sarà fredda aggiungete le zeste di zenzero. Lavate le fragole e privatele della parte superiore.

Preparazione Crostata di fragole fresche - Fase 3
Preparazione Crostata di fragole fresche - Fase 3

3

Spalmate la crema nella base di pasta frolla e sistemate le fragole intere sulla crostata.

Preparazione Crostata di fragole fresche - Fase 4

4

Conservate la crostata di fragole fresche in frigorifero fino al momento di servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA DI FRAGOLE FRESCHE"

Lasciate ammorbidire il burro fino a ridurlo alla consistenza di una pomata. Foderate una tortiera (diametro 26 cm) con l’apposita carta. Passate al mixer i biscotti fino a ridurli a una polvere. Amalgamate il burro con la polvere di biscotto,... Leggi tutto

Tempo: 35 minuti

Devo confessare che lo yogurt è un ingrediente che non compare con elevata frequenza nella mia cucina. Se da un lato lo consumo principalmente al naturale, dall'altro lo utilizzo solo di tanto in tanto per alleggerire, ad esempio, una crema... Leggi tutto

Tempo: 180 minuti

La crostata è uno dei dolci più classici della pasticceria: cotta in forno nell'apposito stampo, è composta da una crosta di pasta generalmente ricoperta di frutta fresca, marmellata, confettura, o creme. Può inoltre essere arricchita con... Leggi tutto

Tempo: 105 minuti

Golose e scenografiche ecco squisite tartellette alle fragole. La frolla friabile e la crema alla vaniglia, soffice e spumosa si sposano in maniera impeccabile con il frutto che più rappresenta la primavera: le fragole! Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi