OK
...

Torta morbida alle fragole e nocciole


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 35 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 g di fragole
  • 120 g di nocciole tostate
  • 90 g di burro morbido
  • 90 g di zucchero di canna
  • 40 g di farina integrale macinata a pietra
  • 2 uova
  • 1/2 bacca di vaniglia Tahiti
  • 1/4 di cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • cristalli di zucchero candito qb
Sinonimo della primavera, le fragole sono un frutto di origine antichissima che si presta ad innumerevoli abbinamenti. Con la panna montata - o più in generale con formaggi freschi, burro e yogurt - per evidenziarne le sfumature lattiche, con il pepe per esaltarne le note calde e speziate o con il pomodoro per conferire un guizzo inaspettato a creme fredde, come il gazpacho. Impossibile poi non citare un accostamento intramontabile: quello con il cioccolato, bianco o fondente, un grande classico da modulare in base alla necessità.
Se un matrimonio gustativo ancora migliore è possibile, allora sarà di certo con le nocciole. Se tostate a dovere, costituiscono infatti un'ottima ed armonica base per donare il giusto risalto a questo frutto rosso. Qui troviamo entrambi in una torta bassa e morbida, umida quanto basta, preparata con zucchero di canna e farina integrale biologica, ottenuta dalla macinazione a pietra di un'antica varietà di grano tenero autoctono siciliano, la Maiorca di Molini del Ponte. 

Un dolce lisergico nella sua apparente semplicità.

PROCEDIMENTO
Riscalda il forno a 160°. Trita le nocciole nel mixer con due cucchiai di zucchero, che preleverai dal quantitativo totale. In una ciotola versa il burro insieme allo zucchero restante e lavora con le fruste per amalgamare. Aggiungi la vaniglia, le uova, la farina e il lievito setacciati, le nocciole tritate e mescola con una frusta fino a quando otterrai un composto omogeneo.
Trasferisci il tutto in uno stampo imburrato e infarinato da 22 cm di diametro e livella con una spatola. Cospargi la superficie con le fragole tagliate a dadini e falle affondare nell'impasto facendo una lieve pressione. Cuoci nel forno alla temperatura precedentemente impostata per circa 35 minuti e verifica la cottura con uno stecchino. Fai raffreddare su una griglia per dolci e servi subito insieme a gelato alla vaniglia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA MORBIDA ALLE FRAGOLE E NOCCIOLE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#