OK

Torta alle fragole e aceto balsamico

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta alle fragole e aceto balsamico ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
40 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
2h
Porzioni
6 - 8

La torta alle fragole e aceto balsamico è un dolce rustico e semplice da realizzare; una friabile sfoglia caramellata alla vaniglia e arancia è la base di una composta di fragole delicata e aromatica, dal colore della passione.

Questa torta alle fragole e aceto balsamico si realizza con una rapida pasta brisée al formaggio fresco, dalla caratteristica tendenza a sfogliare in cottura.

La composta di fragole, poi, grazie alla pectina naturale della mela e all’amido di mais, non perderà liquidi. Otterrete quindi un dolce squisito, composto da uno strato perfettamente fragrante e una farcitura di frutta cremosa, i cui sapori sono esaltati dall’aceto balsamico.

Per altre dolci ispirazioni potrete consultare le ricetta di queste torte alle fragole. Sono tutte golose, avete solo l'imbarazzo della scelta!

Preparazione Torta alle fragole e aceto balsamico - Fase 1
Preparazione Torta alle fragole e aceto balsamico - Fase 1

1

Per preparare la pasta brisée al formaggio fresco iniziate a sabbiare la farina setacciata insieme al sale con il burro freddo a cubetti, procedete ad impulsi nel mixer o a mano cercando di non scaldare l’impasto. Amalgamate allo stesso modo lo zucchero, il formaggio fresco cremoso freddo, i semi di vaniglia e la scorza d’arancia grattugiata, compattate il panetto lavorandolo in meno possibile. Copritelo con pellicola per alimenti a contatto e conservate in frigorifero per almeno 2 ore, meglio se per una notte intera.

Preparazione Torta alle fragole e aceto balsamico - Fase 2
Preparazione Torta alle fragole e aceto balsamico - Fase 2

2

La composta di fragole che servirà a farcire il dolce si prepara in una padella antiaderente: su fiamma vivace saltate la mela sbucciata e privata del torsolo, tagliata in ottavi e poi a fettine, insieme allo zucchero semolato e al baccello di vaniglia privato dei semi che sono stati utilizzati nell’impasto precedente. Quando lo zucchero assumerà un riflesso ambrato tipico del caramello, aggiungete in padella le fragole private del picciolo e tagliate in quarti, saltate la frutta per un minuto.

Preparazione Torta alle fragole e aceto balsamico - Fase 3
Preparazione Torta alle fragole e aceto balsamico - Fase 3

3

Versate in padella il succo d’arancia, il pizzico di sale e l’amido, spegnete. Conservate la composta in una ciotola, mescolate brevemente e con delicatezza solo quando si sarà raffreddata, per mantenere integri i pezzetti di frutta. Riponete in frigo. Stendete 2/3 della pasta brisée riposata, aiutandovi con poca farina ed un matterello, formando un rettangolo di circa 45 x 30 cm. Utilizzate la sfoglia per rivestire una teglia antiaderente dai bordi bassi.

Preparazione Torta alle fragole e aceto balsamico - Fase 4
Preparazione Torta alle fragole e aceto balsamico - Fase 4

4

Stendete la quota rimanente di impasto formando un rettangolo più piccolo, di circa 32 x 22 cm, intagliate dei cuoricini con l’apposito cutter infarinato o a mano con un coltellino affilato.

Farcite la sfoglia di base con la composta di fragole e qualche goccia di aceto balsamico tradizionale, coprite con la sfoglia intagliata e sigillate i bordi, tagliate gli eccessi di pasta.

Lucidate con poca acqua fredda la superficie, cospargete di zucchero ed infornate a 180°C per 40 minuti in modalità statica, o fino ad intensa doratura.

Preparazione Torta alle fragole e aceto balsamico - Fase 5

5

La vostra profumatissima e fragrante sfogliata caramellata alle fragole e aceto balsamico è pronta da servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ALLE FRAGOLE E ACETO BALSAMICO"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti. Ricordate che per montare correttamente l'albume non deve essere freddo, va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 h prima di utilizzarlo. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi