OK

Crostata alla confettura di mirtilli

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crostata alla confettura di mirtilli  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
6 - 8

A volte basta poco per conferire un tocco magico ad un dolce da forno tra i più semplici. Con qualche stella di pasta frolla la decorazione di questa crostata alla confettura di mirtilli diventa affascinante come un cielo stellato in una limpida notte d'estate.

Prepararla è semplicissimo, per la pasta frolla si può partire dalla nostra ricetta base oppure, per velocizzare al massimo l'operazione, si può impiegare un rotolo di quella già pronta, meglio ancora se impastata in casa e congelata in precedenza.

Una volta stesa e farcita a piacere, basterà decorare la crostata alla confettura di mirtilli con una miriade di stelle e cuocerla in forno per ottenere una colazione, o una merenda, stellari.


Più tradizionale la versione a incrocio della crostata, in alternativa è possibile realizzare versioni di crostata con la frutta fresca, come le fragoline e una crema diplomatica alla base oppure ai frutti di bosco.
Ecco una ricetta pensata per i più piccoli, la crostata con la marmellata di fragole.


Preparazione Crostata alla confettura di mirtilli  - Fase 1
Preparazione Crostata alla confettura di mirtilli  - Fase 1

1

Preparate la pasta frolla secondo la ricetta base, aromatizzandola con la scorza di 1 limone grattugiata e fatela riposare per almeno un'ora. Trascorso questo tempo stendete l'impasto su una spianatoia infarinata, portandolo allo spessore di 5 mm. Utilizzatelo per rivestire fondo e bordi di uno stampo antiaderente da crostata da 22 cm di diametro.

Preparazione Crostata alla confettura di mirtilli  - Fase 2
Preparazione Crostata alla confettura di mirtilli  - Fase 2

2

Rimuovete la pasta frolla in eccesso, reimpastatela, riavvolgetela nella pellicola per alimenti e ponetela nuovamente in frigo. Con i rebbi di una forchetta bucherellate l'impasto all'interno dello stampo e rimpitelo con la confettura, livellando per ottenere uno strato uniforme.

Preparazione Crostata alla confettura di mirtilli  - Fase 3
Preparazione Crostata alla confettura di mirtilli  - Fase 3

3

Prelevate la frolla avanzata dal frigo e stendetela a uno spessore di 4 mm. Con due tagliabiscotti a stella di dimensioni diverse ricavate tante sagome che disporrete sulla confettura, avendo cura di non avvicinarle troppo. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, sfornate, fate raffreddare e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA ALLA CONFETTURA DI MIRTILLI "

RICETTA FACILE

La cheesecake è una torta di tradizione anglosassone, a base di formaggio fresco. Da preparazione casalinga per eccellenza si è nel tempo rinnovata e arricchita diventando un dessert iconico della cucina contemporanea caratterizzato da abbinamenti... Leggi tutto

Condividi