OK

Linzer torte

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Linzer torte ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
25 min - 30 min
Porzioni
6 - 8

1

Per realizzare la Linzer torte iniziate a montare il burro morbido insieme a zucchero, sale, scorza d'arancia grattugiata, il chiodo di garofano sbriciolato e la cannella. Potete utilizzare uno sbattitore elettrico o la planetaria con il gancio a foglia. Quando avrete ottenuto una massa omogenea unite in due riprese le uova, il rum e incorporateli bene.

2

Aggiungete per ultime le due farine e il lievito in polvere. Continuate a lavorare fino a ottenere una massa spumosa e senza grumi.

3

Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e trasferite l'impasto preparato in una sac-à-poche con bocchetta liscia da 14 mm. Distribuite l'impasto in cerchi concentrici sul fondo dello stampo. Create anche il bordo che servirà per contenere la confettura, distribuendo l'impasto in un "cordolo" lungo tutta la circonferenza. 

4

A questo punto livellate la base con il dorso di un cucchiaio e farcite l’interno con la confettura, spalmandola in modo omogeneo. Con una sac-à-poche munita di bocchetta più piccola (12 mm) distribuite il restante impasto creando sulla superficie delle strisce che si intersecano.

5

Tenete presente che durante la cottura si dilateranno, quindi mantenete la giusta distanza tra l'una e l'altra. Passate in forno, già caldo a 180° C e fate cuocere per 25-30 minuti, fino a doratura.

6

Una volta sfornata lasciate raffreddare la torta completamente prima di toglierla dallo stampo. Se gradite potete lucidare la Linzer torte con della gelatina alimentare, decorarla con qualche lamella di mandorle ricoperta di zucchero a velo e una leggerissima spolverata finale. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LINZER TORTE"

Condividi