La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
PER I BISCOTTI:
Mandorle (talvolta nocciole), cannella, limone e confettura di lamponi sono alcuni degli ingredienti necessari per preparare un dolce di fama internazionale che affonda le radici nella tradizione austriaca: la Linzer Torte.
Spesso nei banchi delle pasticcerie viene riproposta in formato più piccolo, delle dimensioni di un biscotto, che può assumere diverse forme e prende il nome di Linzer Augen o, per gli anglofoni, Linzer cookies.
Questa è la nostra versione, con la quale si ottengono in tutto circa 28-30 biscotti, che si conservano per 2-3 giorni.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Biscotti pan di zenzero, Biscotti alla cannella e arancia, Biscotti con gocce di cioccolato
1
In una ciotola mescola la farina 00 insieme al lievito setacciato e al sale. Nella ciotola della planetaria lavora con il gancio a foglia il burro freddo a cubetti insieme allo zucchero di canna per alcuni minuti.
2
Aggiungi la farina di mandorle e continua a lavorare l'impasto per un paio di minuti. Unisci il tuorlo insieme alla scorza di limone grattugiata, alla vaniglia e alla cannella. Impasta nuovamente per amalgamare.
3
Aggiungi la farina con il lievito e il sale e impasta fino ad ottenere una massa omogenea. Forma una palla, tagliala a metà con un coltello e avvolgi entrambe nella pellicola per alimenti. Poni in frigorifero per 2 ore.
4
Preriscalda il forno a 180°. Stendi una metà della frolla con il mattarello su di una superficie infarinata (se preferisci puoi farlo tra due fogli di carta da forno), portandola allo spessore di circa 3 mm. Con un tagliapasta circolare del diametro di 5 cm ricava tanti dischi che disporrai, distanziandoli, su di una teglia rivestita di carta da forno.
5
Procedi nello stesso modo con la metà di impasto restante, praticando al centro di ciascun dischetto un foro con un tagliapasta a forma di stella di dimensioni più piccole. Cuoci sempre a 180° per circa 13-15 minuti o comunque fino a leggera doratura. Sforna e fai raffreddare su di una griglia per dolci.
6
Spolvera le sagome forate con lo zucchero a velo. Disponi una piccola quanità di confettura di lamponi al centro delle sagome piene e completa con la relativa corona, facendo una leggera pressione.
7
Prosegui in questo modo fino ad accoppiare tutti i biscotti e servi.
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
La torta latte e biscotti è un dolce perfetto per addolcire anche le mattine più pigre. Facile, veloce, con solo 4 ingredienti principali darà lo sprint giusto alle vostre giornate. Perfetta anche per la merenda!
Tanto facile quanto buona questa Cheesecake classica con Oro Saiwa sarà la vostra nuova ossessione. Con una mousse cremosa e avvolgente e una coulis di fragole fresca e golosa, è un'armonia di sapori e consistenze.