OK
...

Torta Sacher


preparazione  40 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta Sacher è un classico della pasticceria viennese famoso in tutto il mondo, probabilmente la torta al cioccolato più amata in assoluto. Vanta una ricetta top secret ma non è impossibile prepararla in casa golosa come l'originale: conquista tutti con l'irresistibile connubio cioccolato fondente e confettura di albicocca.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 40 MIN
COTTURA 35 MIN-40 MIN
RIPOSO 3H
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA TORTA
  • 60 g di cioccolato fondente al 60-70%
  • 40 g di panna fresca
  • 130 g di burro
  • 90 g di zucchero semolato
  • 120 g di uova a temperatura ambiente (circa 2 uova grandi)
  • 90 g di farina 00
  • 12 g di cacao amaro
  • 4 g di lievito per dolci
  • 100 g di confettura di albicocche priva di pezzi
  • 3 g di sale
  • PER LA GLASSA
  • 200 g di cioccolato fondente al 60-70%
  • 130 g di panna fresca
  • PER I DECORI
  • 50 g di cioccolato fondente al 60-70%

Vanto assoluto della pasticceria austriaca (e probabilmente la torta al cioccolato più famosa al mondo) la torta Sacher è un dolce strepitoso, un vero e proprio mito di bontà.

Caratterizzata da un'eleganza austera la Sachertorte è inconfondibile nella sua semplicità golosa: la base è un morbido impasto al cioccolato fondente e cacao, viene farcita con confettura di albicocche e ricoperta da una ganache fondente. Potete servirla come da tradizione con un ciuffo di panna montata non zuccherata e accompagnata da una tazza di caffè o tè. Per una merenda davvero speciale o come dessert di fine pasto.

La storia della Sachertorte è nota quanto la sua bontà: fu inventata per il principe Von Metternich nella Vienna della prima metà dell'Ottocento da un giovanissimo aiuto-pasticciere e lo portò alla fama. A tutt'oggi la torta Sacher originale è disponibile solo a Vienna presso la pasticceria dell'Hotel Sacher, che ne rivendica paternità e ricetta ufficiale, e in pochissimi altri punti vendita in Austria. 


La nostra versione è un omaggio, piuttosto fedele, a questo straordinario dolce al cioccolato. Se poi siete tra i fan di questo mito asburgico anche reinterpretato, potete provare le nostre Sacher torte in versione mignon e la Torta al cioccolato con confettura d'albicocche

 

E per soddisfare in ogni momento la voglia di dolci al cioccolato fatevi conquistare da questi 30 dolci al cioccolato da provare subito.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta Foresta Nera, Torta al cioccolato fondente; Torta ganache al cioccolato



Come preparare: Torta Sacher

Preparazione Torta Sacher - Fase 1
Preparazione Torta Sacher - Fase 1
1

Per realizzare la torta Sacher iniziate a far fondere il cioccolato spezzettato insieme alla panna, a bagnomaria. Fatelo raffreddare. Nel frattempo montate in planetaria, oppure a mano, il burro morbido con lo zucchero fino a quando non risulterà soffice e chiaro. Aggiungete gradualmente le uova leggermente sbattute con una forchetta, attendete che siano ben incorporate prima di ogni altra aggiunta. 

Preparazione Torta Sacher - Fase 2
Preparazione Torta Sacher - Fase 2
2

Unite al composto, sempre in più riprese, il cioccolato fuso con la panna finchè perfettamente incorporato. Setacciate quindi la farina assieme al cacao e al lievito e incorporatela al composto con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio di legno, molto delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto e avendo cura che non si formino grumi.

Preparazione Torta Sacher - Fase 3
Preparazione Torta Sacher - Fase 3
3

Trasferite l'impasto in uno stampo a cerniera dal diametro di 15-18 cm rivestito di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti o comunque fino a quando non risulterà asciutto all'interno. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare 5 minuti nello stampo, prima di sformarlo su una griglia di raffreddamento e lasciare che si raffreddi completamente (ci vorrà circa un'ora). 

Preparazione Torta Sacher - Fase 3
Preparazione Torta Sacher - Fase 3
3

Quando la torta sarà completamente fredda tagliatela in due dischi e farcite quello inferiore con uno strato sottile di confettura di albicocche. 

Preparazione Torta Sacher - Fase 5
Preparazione Torta Sacher - Fase 5
5

Coprite con il secondo disco e distribuite un velo di confettura anche sulla parte superiore della torta e sui bordi. Lasciate riposare scoperta per almeno un'ora prima di passare alla glassatura. Per la glassa: portate la panna al limite dell'ebollizione. Spezzettate il cioccolato fondente all'interno di un recipiente e versatevi sopra la panna. Emulsionate con una spatola fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto e otterrete una glassa lucida. Versatela sulla torta facendola colare sui bordi in modo che la ricopra interamente. Rimuovete l'eventuale eccesso con l'aiuto di una spatola grande. Trasferite la torta in frigorifero per almeno un'ora in modo che la glassa si rapprenda perfettamente. 

Preparazione Torta Sacher - Fase 6
Preparazione Torta Sacher - Fase 6
6

Potete anche decorare il dolce con il suo apposito "marchio", da acquistare online. Sciogliete il cioccolato fondente nl microonde o, per un risultato ottimale, temperate il cioccolato seguendo le modalità indicate sulla nostra Wikifood. Trasferitelo quindi a cucchiaiate su un piano rivestito di carta da forno e con l'apposito timbro ben freddo (lasciato a questo proposito nel freezer) realizzate i sigilli da apporre sulla superficie della vostra torta Sacher.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SACHER"

CONDIVIDI
COMMENTA
#