OK

Torta Sacher

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Torta Sacher ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Tempo di riposo
3h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Torta Sacher - Fase 1
Preparazione Torta Sacher - Fase 1

1

Per realizzare la torta Sacher iniziate a far fondere il cioccolato spezzettato insieme alla panna, a bagnomaria. Fatelo raffreddare. Nel frattempo montate in planetaria, oppure a mano, il burro morbido con lo zucchero fino a quando non risulterà soffice e chiaro. Aggiungete gradualmente le uova leggermente sbattute con una forchetta, attendete che siano ben incorporate prima di ogni altra aggiunta. 

Preparazione Torta Sacher - Fase 2
Preparazione Torta Sacher - Fase 2

2

Unite al composto, sempre in più riprese, il cioccolato fuso con la panna finchè perfettamente incorporato. Setacciate quindi la farina assieme al cacao e al lievito e incorporatela al composto con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio di legno, molto delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto e avendo cura che non si formino grumi.

Preparazione Torta Sacher - Fase 3
Preparazione Torta Sacher - Fase 3

3

Trasferite l'impasto in uno stampo a cerniera dal diametro di 15-18 cm rivestito di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti o comunque fino a quando non risulterà asciutto all'interno. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare 5 minuti nello stampo, prima di sformarlo su una griglia di raffreddamento e lasciare che si raffreddi completamente (ci vorrà circa un'ora). 

Preparazione Torta Sacher - Fase 3
Preparazione Torta Sacher - Fase 3

3

Quando la torta sarà completamente fredda tagliatela in due dischi e farcite quello inferiore con uno strato sottile di confettura di albicocche. 

Preparazione Torta Sacher - Fase 5
Preparazione Torta Sacher - Fase 5

5

Coprite con il secondo disco e distribuite un velo di confettura anche sulla parte superiore della torta e sui bordi. Lasciate riposare scoperta per almeno un'ora prima di passare alla glassatura. Per la glassa: portate la panna al limite dell'ebollizione. Spezzettate il cioccolato fondente all'interno di un recipiente e versatevi sopra la panna. Emulsionate con una spatola fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto e otterrete una glassa lucida. Versatela sulla torta facendola colare sui bordi in modo che la ricopra interamente. Rimuovete l'eventuale eccesso con l'aiuto di una spatola grande. Trasferite la torta in frigorifero per almeno un'ora in modo che la glassa si rapprenda perfettamente. 

Preparazione Torta Sacher - Fase 6
Preparazione Torta Sacher - Fase 6

6

Potete anche decorare il dolce con il suo apposito "marchio", da acquistare online. Sciogliete il cioccolato fondente nl microonde o, per un risultato ottimale, temperate il cioccolato seguendo le modalità indicate sulla nostra Wikifood. Trasferitelo quindi a cucchiaiate su un piano rivestito di carta da forno e con l'apposito timbro ben freddo (lasciato a questo proposito nel freezer) realizzate i sigilli da apporre sulla superficie della vostra torta Sacher.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SACHER"

Lavorate il burro fino a renderlo cremoso e mescolatelo con lo zucchero a velo e i semini contenuti nella bacca di vaniglia. Separate i tuorli dagli albumi e unite i primi, uno alla volta, al composto di burro e zucchero. Tritate finemente 130... Leggi tutto

Tempo: 35 minuti

Chi lo dice che serve un compleanno per festeggiare la giornata con una bella torta? La torta al cioccolato all'inglese è un dessert "peccaminoso" e irresistibile, perfetto per gli amanti del cioccolato e per ogni giorno dell'anno. Leggi tutto

Tempo: 70 minuti

Condividi