OK
...

Torta foresta nera


preparazione  30 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

È uno dei simboli della pasticceria tedesca, golosa e sontuosa, dall'aspetto inconfondibile e molto accattivante. È la torta foresta nera, un trionfo di panna, cioccolato e ciliegie: irresistibile. Ma dalla ricetta per nulla complicata. Perfetto dessert per un'occasione speciale e splendida torta di compleanno.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 30 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 3 dischi di pan di Spagna al cacao da 20 cm di diametro
  • 300 g di amarene sciroppate
  • 600 ml di panna fresca
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di Kirsch
  • 100 g di riccioli di cioccolato fondente
  • 1/2 bacca di vaniglia
Morbidi strati di Pan di Spagna al cacao intervallati da voluttuosa crema chantilly, ciliegie amarene e l'aroma del Kirsch. Il tutto ricoperto da scaglie di cioccolato fondente a dare un tocco d'intenso piacere. È la torta foresta nera, uno dei vanti della ricca pasticceria tedesca, famosa e replicata in tutto il mondo. Prende il nome dalla Schwarzwälder la Foresta Nera, appunto, e può ovviamente entrare a far parte della nostra selezione delle 15 torte spettacolari da gustare quest'inverno.
 
Bella, golosa e davvero irresistibile, la torta della foresta nera non è neppure così complessa da realizzare. Si tratta di preparare con il giusto anticipo tre dischi di pan di Spagna al cacao, facilissimi seguendo la nostra ricetta base, montare la panna freschissima e freddissima e poi assemblare il dolce, con l'aggiunta delle ciliegie. E se in Germania si trovano le ciliegie sciroppate in barattolo apposta per la Schwarzwälder kirschtorte noi possiamo tranquillamente optare per le amarene sciroppate o, in stagione, una composta fatta con le ciliegie fresche e lo zucchero.
 
E comunque scegliate di prepararla, questa torta è un dessert strabiliante per gli occhi e il palato, perfetta per festeggiare un compleanno e ogni occasione speciale
 
Se volete cimentarvi con altre sontuose delizie della pasticcieria internazionale eccovi le ricette della Torta Dobos ungherese, della Victoria Sponge Cake e della Napoleon Cake russa: torte a strati per ogni gusto.
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Foresta nera estiva, Torta mousse al cioccolato e amareneTortine foresta nera, Crostata al cioccolato e ciliegie

Come preparare: Torta foresta nera

Preparazione Torta foresta nera - Fase 1
Preparazione Torta foresta nera - Fase 1
1

Procediamo con la ricetta della torta foresta nera dalla composizione del dolce. In anticipo avrete realizzato 3 dischi di pan di Spagna al cacao seguendo la ricetta base. Per prima cosa separate le amarene dal loro sciroppo. Conservate quest'ultimo e aggiungetevi il Kirsch, mescolate bene e tenete da parte. Nella ciotola della planetaria con le apposite fruste, o in una comune ciotola con un frullino elettrico, montate la panna insieme allo zucchero a velo e ai semi di vaniglia. Trasferitela in un sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm.

Preparazione Torta foresta nera - Fase 2
Preparazione Torta foresta nera - Fase 2
2

Disponete sul piatto da portata il primo disco di pan di Spagna al cacao, completamente freddo. Spennellatelo con la bagna di sciroppo di amarene e Kirsch. Spalmatevi uno strato di panna montata e distribuitevi sopra 12-15 amarene.

Preparazione Torta foresta nera - Fase 3
Preparazione Torta foresta nera - Fase 3
3

Appoggiatevi quindi il secondo disco di pan di Spagna, spennellatelo con la bagna, spalmate la panna montata e distribuite le amarene, quindi coprite con il terzo disco. A questo punto ricoprite tutto il dolce, superficie e lati di panna, quindi distribuitevi i riccioli di cioccolato fondente. Trasferite la panna montata rimasta in un secondo sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e procedete alla decorazione della superficie, con tanti piccoli ciuffi tutti intorno al bordo. Adagiate un'amarena sulla sommità di ciascuno e tenete la torta foresta nera in frigorifero fino al momento di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA FORESTA NERA"

CONDIVIDI

RICETTE ABBINATE


 
#
Pan di Spagna al cacao
Pan di Spagna al cacao
Il Pan di Spagna è una di quelle preparazione base della pasticceria che permette di realizzare svariati dolci.
COMMENTA
#