OK
...

Torta al cioccolato senza uova


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta al cioccolato senza uova è un dolce semplicissimo, perfetto per la colazione o la merenda, che si prepara facilmente: bastano una boule e una frusta a mano. Il risultato è una torta al cioccolato leggera, ideale per chi è allergico alle uova, ma golosa per tutti.  

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 40 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 220 g di farina tipo 00
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 180 g di zucchero semolato
  • 270 g di latte
  • 60 g di olio di semi di arachide
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di 1 arancia non trattata
  • un pizzico di sale
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente fredde di frigorifero
  • zucchero a velo (facoltativo)
La ricetta della torta al cioccolato senza uova è facilissima e veloce nel procedimento. Il risultato è un goloso dolce da colazione e merenda, un impasto meno aerato e una torta più bassa della classica Torta al cioccolato, della quale concedersi una doppia fetta senza troppi sensi di colpa perché totalmente priva di burro e di uova. In più, la scorza d'arancia la rende particolarmente aromatica. 
 
Non contiene uova e neppure altri ingredienti di origine animale anche la Torta al cioccolato senza glutine, adatta quindi sia ai celiaci sia a chi segue un regime vegano.
 
Per gli amanti del cioccolato, sono moltissime le variazioni sul tema: dalla Torta al cioccolato senza farina, amata anche dalla scrittrice George Sand alla Torta al cioccolato senza burro con il Bimby
 
E se per esigenza o per semplice curiosità volete sperimentare altri dolci senza uova, burro, latte o farina date un'occhiata alla nostra gallery di 30 ricette senza per dolci molto golosi.
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta con cioccolato al latte, Torta al cioccolato con marmellata di albicocche, Plumcake al cioccolato, Ciambella al cioccolato

Come preparare: Torta al cioccolato senza uova

Preparazione Torta al cioccolato senza uova - Fase 1
Preparazione Torta al cioccolato senza uova - Fase 1
1

Per preparare la torta al cioccolato senza uova setacciate, in una ciotola capiente, la farina, il lievito e il cacao amaro. Unite anche lo zucchero e un pizzico di sale. Fate intiepidite leggermente il latte e versatelo a filo sulle polveri mescolando con una frusta a mano. Dopo il latte unite anche l’olio, sempre a filo e sempre mescolando.

Preparazione Torta al cioccolato senza uova - Fase 2
Preparazione Torta al cioccolato senza uova - Fase 2
2

Aggiungete infine la buccia d'arancia grattugiata finemente. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo e cremoso, senza grumi. Versatelo in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato o ricoperto di carta da forno. Distribuite sulla superficie le gocce di cioccolato ben fredde e fate cuocete in forno statico, preriscaldato a 180°, per 35-40 minuti.

Preparazione Torta al cioccolato senza uova - Fase 3
Preparazione Torta al cioccolato senza uova - Fase 3
3

Al termine di questo tempo verificate la cottura del dolce con la prova stecchino. Sfornate il dolce e fatelo intiepidire prima di sformarlo con delicatezza su una gratella. Fate raffreddare completamente la torta al cioccolato senza uova prima di servirla, eventualmente decorata con un po' di zucchero a velo, se gradito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#