OK

Ciambella al cioccolato

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Ciambella al cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
55 min - 1h
Porzioni
8

La ciambella al cioccolato rientra nella categoria delle "ricette jolly", vedi la Torta di mele o la Ciambella facile, che piacciono sempre a tutti. Ottima a colazione e a merenda, inzuppata nel latte caldo o con una tazza di tè, è facile da realizzare e veloce nella preparazione. 
Cioccolato fondente e cacao amaro in polvere sono, del resto, alleati preziosi nella realizzazione di dolci semplici ma golosi. Basti pensare alle ciambelle bicolore come la Ciambella abbraccio o il Ciambellone marmorizzato, o la Ciambella con ricotta al cacao.
La ciambella al cioccolato si presta anche a essere farcita o guarnita: bastano un velo di Confettura di albicocche fatta in casa o una Crema ganache per renderla più ghiotta. Un golosissimo ciambellone al cioccolato è ad esempio la Chiffon cake alla Nutella
ALTRE RICETTE GOLOSE: Ciambella al mascarpone e cioccolato, Ciambellone ripieno al cioccolato, Ciambella al cacao con glassa al cioccolato fondente e rum

Preparazione Ciambella al cioccolato - Fase 1
Preparazione Ciambella al cioccolato - Fase 1

1

Per realizzare la ciambella al cioccolato iniziate con lo spezzettare il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, controllando che l'acqua non superi mai il bollore. Tenetelo da parte. In alternativa potete farlo sciogliere al microonde. Montate le uova, tenute a temperatura ambiente, insieme allo zucchero e ai semini estratti dalla bacca di vaniglia. Utilizzate fruste elettriche o l'apposita frusta della planetaria.

Preparazione Ciambella al cioccolato - Fase 2
Preparazione Ciambella al cioccolato - Fase 2

2

Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete l'olio a filo, seguito dal cioccolato fuso tiepido, mantenendo in azione le fruste elettriche.

Preparazione Ciambella al cioccolato - Fase 3
Preparazione Ciambella al cioccolato - Fase 3

3

Incorporate adesso la farina, la fecola, il lievito e il cacao in polvere setacciati e mescolate a bassa velocità il tanto che serve ad amalgamare. Aggiungete di seguito il latte, anch'esso tenuto a temperatura ambiente, in più riprese.

Preparazione Ciambella al cioccolato - Fase 4
Preparazione Ciambella al cioccolato - Fase 4

4

Quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, trasferite il composto ottenuto all'interno di uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato. Cuocete nel forno, preriscaldato a 175°, per 55-60 minuti. A fine cottura verificate che la torta sia pronta con uno stecchino che infilato nel dolce dovrà uscirne asciutto e pulito. Sfornate la ciambella al cioccolato e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Servitela spolverizzata a piacere con un po' di zucchero a velo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA AL CIOCCOLATO"

Condividi