OK

Torta al cioccolato morbida

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta al cioccolato morbida ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 Min
Tempo Cottura
60 Min
Porzioni
8
Tempo totale
90 Min
Calorie
568

La torta al cioccolato è un classico dolce al forno preparato con cioccolato fondente, cioccolato al latte o polvere di cacao. Facile da realizzare e di grandissimo effetto, la torta al cioccolato è perfetta per grandi e bambini in vena di dolcezza.

La ricetta che vi proponiamo utilizza ingredienti tradizionali, ma esistono altre gustose varianti di torte al cioccolato senza farina, burro e uova per le persone a dieta o intolleranti a glutine e lattosio. Ricordate poi che questa dolcissima torta è ottima da sola, ma può anche essere usata come base per torte di compleanno, decorate, glassate o farcite a vostro piacimento.
Scopri le 10 migliori torte al cioccolato!

COME PREPARARE LA TORTA AL CIOCCOLATO MORBIDA

1.
Per preparare la torta al cioccolato, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con metà burro in un tegamino. Mescolate di tanto in tanto fino a quando il composto è ben amalgamato, ritirate e, fuori dal fuoco, aggiungete il restante burro a pezzettini, mescolate bene.
2.
Versate il composto in una grande ciotola e lasciate intiepidire.
3.
In un’altra ciotola lavorate a lungo le uova con lo zucchero. Setacciate insieme farina, fecola e lievito. Aggingeteli al composto di uova e zucchero. Unite a questo punto il cioccolato amalgamando bene il tutto.

4.
Imburrate e infarinate il bordo di uno stampo rotondo dal diametro di 26 per 5 centimetri, coprite il fondo con un disco di carta da forno e versatevi il composto a cucchiaiate.
5.
Cuocete in forno caldo a 190° per quarantacinque minuti.
6.
Tirate fuori dal forno, capovolgete subito la torta su un foglio di carta d’alluminio, eliminate delicatamente il disco di carta del fondo, rigirate la torta sulla gratella e fatela raffreddare.

7.
Trasferite la vostra torta di cioccolato sul piatto da portata e cospargetela con lo zucchero a velo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO MORBIDA"

RICETTA MEDIA

Questa è la ricetta dell'estate. Una ricetta tradizionale della pasticceria siciliana che si chiama Gelo di melone ma che si trova, fuori dalla Sicilia, talvolta definita impropriamente Gelo d'anguria. Tuttavia il si capisce perchè:... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi