OK

Ciambella al mascarpone e cioccolato

Preparazione
10 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Ciambella al mascarpone e cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
45 min - 50 min
Porzioni
6 - 8

Se per colazione volete preparare un dolce soffice e genuino non c'è niente di meglio della ricetta della ciambella al mascarpone cioccolato.
Quando si parla di ciambelle, dal maxi del ciambellone alle piccole ciambelline (per gli esterofili donuts), a tutti viene in mente qualche ricordo d'infanzia.
Come non tornare bambini con la ciambella all'arancia o con il classico ciambellone bicolore?
La ciambella è infatti il dolce genuino e semplice che preparavano in casa le nostre mamme o le nostre nonne e che ci dava il buongionro a colazione o ci aspettava per la merenda al ritorno da scuola, un dolce un po' nostalglico dunque e sempre buonissimo.
Come tutti i dolci adatti anche all'ora del tè o al brunch, la ciambella al mascarpone e cioccolato, simile alla torta stracciatella, è poco elaborata, aromatizzata solo con estratto di vaniglia e scorza di limone.
I più golosi potranno vestirla d'una lucida e vellutata glassa al cioccolato fondente oppure, gli ultra-golosi, potranno modificarla come con il ciambellone ripieno di cioccolato: si scava con un cucchiaio parte dell'impasto e si riempie il dolce con crema al cioccolato.
Se volete restare sul semplice, un bel ciambellone ai mirtilli o il pratico ciambellone allo yougurt: con la ricetta dei 7 vasetti non serve nemmeno pesare gli ingredienti... più facile di così?!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: torta di mais, torta buonissima, torta al cioccolato fondente, bundt cake, ciambellone con glassa al limone

Preparazione Ciambella al mascarpone e cioccolato - Fase 1
Preparazione Ciambella al mascarpone e cioccolato - Fase 1

1

Occorrono pochi step per preparare la ciambella al mascarpone e cioccolato. In una ciotola montate, con le fruste elettriche o la planetaria, le uova insieme allo zucchero fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso, che sarà raddoppiato di volume. Aggiungete il mascarpone ed amalgamatelo al composto.

 

Preparazione Ciambella al mascarpone e cioccolato - Fase 2
Preparazione Ciambella al mascarpone e cioccolato - Fase 2

2

Unite l'estratto di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, il latte, il burro fuso a temperatura ambiente e le polveri ben setacciate (farina, fecola e lievito per dolci), mescolando con una spatola fino ad incorporare.

Preparazione Ciambella al mascarpone e cioccolato - Fase 3
Preparazione Ciambella al mascarpone e cioccolato - Fase 3

3

Aggiungete le gocce di cioccolato (in alternativa andrà bene anche del cioccolato fondente tritato) e girate per amalgamare. Versate il tutto all'interno di uno stampo da ciambellone da 26 cm di diametro, imburrato ed infarinato, quindi cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 45-50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare completamente prima di sformare. Servite la ciambella al mascarpone e cioccolato spolverata di zucchero a velo.

 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO"

Condividi