OK

Ciambella al limone

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Ciambella al limone  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
50 min - 1h
Porzioni
8

La ciambella al limone è un dolce tanto semplice quanto delizioso. Si prepara in poche mosse, magari la sera per la colazione del mattino seguente, e riscuote sempre grande successo tra grandi e piccini.

Gli ingredienti necessari per preparare questa torta classica sono: burro, farina, uova, zucchero, ai quali vanno aggiunti scorza e succo di limone preferibilmente non trattato.

Per rendere questa ciambella al limone ancora più attraente il consiglio è quello di utilizzare uno stampo scanalato. Si può inoltre decorare semplicemente con zucchero a velo, scorzette di limone candite oppure con una glassa a scelta.

Se oltre a questa ciambella al limone state cercando altre torte da colazione, provate quella al mascarpone e cioccolato, all'arancia o con le mandorle pralinate.

Preparazione Ciambella al limone  - Fase 1
Preparazione Ciambella al limone  - Fase 1

1

In una ciotola montate, con lo sbattitore elettrico o la planetaria, il burro con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete le uova, uno alla volta, insieme alla scorza di limone. Continuate a montare per 10 minuti.

Preparazione Ciambella al limone  - Fase 2
Preparazione Ciambella al limone  - Fase 2

2

Unite la farina e il lievito setacciati insieme al succo del limone. Amalgamate con una spatola, il composto dovrà essere ben omogeneo.

Preparazione Ciambella al limone  - Fase 3
Preparazione Ciambella al limone  - Fase 3

3

Versate il tutto all'interno di uno stampo da ciambellone da 26 cm di diametro, opportunamente imburrato e infarinato. Cuocete in forno già caldo a 160° per 50-60 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate, fate raffreddare nello stampo, quindi capovolgete la ciambella al limone su un piatto. Spolverizzate con zucchero a velo, decorate con le scorzette di limone candite tagliate a cubetti e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA AL LIMONE "

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Condividi