OK

Chiffon cake alla Nutella

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Chiffon cake alla Nutella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h e 10 min
Porzioni
8

La Chiffon cake alla Nutella è la versione dark, ricca di cacao e Nutella, della soffice chiffon cake.
Si prepara molto facilmente; l'aspetto alto e spettacolare di questa torta è dovuto anche allo stampo speciale in cui viene cotta, lo stesso che si usa per la angel cake e che si trova facilmente in commercio.
Simile alla ricetta della ciambella al cacao con glassa al cioccolato fondente e rum, la chiffon cake alla Nutella è un dolce di grande impatto scenico, che può essere servito sia a colazione che per concludere una cena, assieme a un bicchierino di liquore. La Nutella è utilizzata sia nell'impasto che per la glassa morbida con cui ricoprire il dolce. 
Questa è la ricetta di una torta per super golosi e amanti del cioccolato, al pari del ciambellone ripieno di cioccolato e della torta glassata al gianduia.
Se anche voi non riuscite a resistere alla più famosa crema di nocciole e cacao, date uno sguardo alla nostra selezione dei 10 migliori dolci alla Nutella!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ciambellone bicolore, Japanese cheesecake, Ciambella al mascarpone e cioccolato

Preparazione Chiffon cake alla Nutella - Fase 1
Preparazione Chiffon cake alla Nutella - Fase 1

1

La chiffon cake alla Nutella ha un procedimento molto semplice. In una piccola casseruola scaldate il latte e stemperatevi il cacao amaro setacciato con una frusta. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio trasferitelo all'interno di una ciotola con la Nutella e l'olio. Sbattete con le fruste elettriche o la planetaria fino ad amalgamare.

Preparazione Chiffon cake alla Nutella - Fase 2
Preparazione Chiffon cake alla Nutella - Fase 2

2

Aggiungete i tuorli (conservando gli albumi), uno alla volta, il sale e metà dello zucchero e continuate a montare fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite la farina e il lievito setacciati e mescolate con una spatola per amalgamare.

Preparazione Chiffon cake alla Nutella - Fase 3
Preparazione Chiffon cake alla Nutella - Fase 3

3

In una seconda ciotola montate gli albumi con uno sbattitore elettrico aggiungendo a poco a poco lo zucchero restante. Dovrete ottenere una meringa lucida. Incorporatela in più riprese al composto delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto.

Preparazione Chiffon cake alla Nutella - Fase 4
Preparazione Chiffon cake alla Nutella - Fase 4

4

Versate il composto all'interno di uno stampo da chiffon cake da 24 cm di diamentro non imburrato e infarinato. Livellate e cuocete il dolce nel forno già caldo a 160° per 55-60 minuti. Sfornatelo e fate raffreddare capovolgendo lo stampo sugli appositi piedini. Al momento di sformare passate la lama di un coltello affilato lungo i bordi dello stampo e poi alla base.

Preparazione Chiffon cake alla Nutella - Fase 5
Preparazione Chiffon cake alla Nutella - Fase 5

5

Preparate la glassa: in un pentolino raccogliete la panna, il burro e la Nutella. Scaldate il tutto a fiamma bassissima senza mai toccare il composto. Quando noterete che inizierà ad essere in prossimità del bollore mescolate energicamente con una frusta a mano. Inizialmente noterete che il composto apparirà slegato, ma dopo qualche minuto otterrete una glassa lucida e densa. Versatela sulla chiffon cake alla Nutella e completate con le gocce di cioccolato.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHIFFON CAKE ALLA NUTELLA"

Condividi