OK

Ciambella di ricotta al cacao

Preparazione
20 min
ricetta
VOTO MEDIO

Ciambella di ricotta al cacao ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
8
Tempo totale
1h e 20 min

Ciambelle e ciambelloni sono i dolci casalinghi più adatti a colazione e a merenda. E questa ciambella di ricotta al cacao non fa eccezione. Realizzata con ingredienti semplici è una ciambella morbida e nutriente senza essere pesante, ottima anche da preparare per una festa di compleanno con i bambini. Noi ve la proponiamo con cacao e una granella di mandorle, voi potete personalizzarla con i vostri ingredienti preferiti, dalle scorzette di agrumi ai pezzetti di frutta fresca. 
L'accoppiata ricotta e cacao, o cioccolato, è sempre golosa, lo dimostrano dolci come la Crostata al cacao profumata all'arancia, la Torta al cioccolato con crema di ricotta o la Torta di ricotta al cioccolato nero.
La ricotta, del resto, è un formaggio fresco che grazie al suo sapore delicato e alla sua cremosità oltre ad essere una delizia per il palato è un ingrediente prezioso per irresistibili torte dolci e salate.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Ciambella con le pesche, Ciambella alle carote, Ciambella al mascarpone e cioccolatoCiambellone marmorizzato

Preparazione Ciambella di ricotta al cacao - Fase 1
Preparazione Ciambella di ricotta al cacao - Fase 1

1

Per realizzare la ciambella ricotta e cacao mescolate, con l'ausilio delle fruste elettriche, lo zucchero con il cacao e la ricotta setacciata. Unite alternatamente le uova una alla volta e un po' di farina setacciata con il lievito, senza mai smettere di lavorare il composto e avendo l'accortezza che un ingrediente sia stato ben assorbiti prima di aggiungere il successivo.

 

Preparazione Ciambella di ricotta al cacao - Fase 2
Preparazione Ciambella di ricotta al cacao - Fase 2

2

Infine unite la granella di mandorle e il burro fuso riportato a temperatura ambiente.

Preparazione Ciambella di ricotta al cacao - Fase 3
Preparazione Ciambella di ricotta al cacao - Fase 3

3

Quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo trasferitelo in uno stampo a forma di ciambella, da 26 cm di diametro e col fondo amovibile, precedentemente imburrato e infarinato. Livellate la superficie dell'impasto con una spatola e ponete a cuocere in forno preriscaldato a 180°  per circa un'ora. Per controllare l'avvenuta cottura inserite nel dolce uno stecchino che dovrà uscire asciutto e pulito.

Preparazione Ciambella di ricotta al cacao - Fase 4

4

Sfornate la ciambella e lasciatela riposare qualche minuto prima di sformarla su una gratella per dolci a raffreddare. Trasferite quindi la ciambella di ricotta al cacao su un piatto da portata e servitela spolverata con zucchero a velo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA DI RICOTTA AL CACAO"

Condividi