OK

Foresta nera estiva

Preparazione
60 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Foresta nera estiva ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
60 min
Porzioni
4
Tempo totale
60 min
Preparazione Foresta nera estiva - Fase 1
Preparazione Foresta nera estiva - Fase 1

1

Setacciare la farina e il cacao amaro. Con un frustino lavorare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, poi incorporare farina e cacao e mescolare. Versare in una tortiera e cuocere per 30 minuti a 180°.

Sformare il pan di spagna e avvolgerlo con pellicola alimentare per mantenerne la morbidezza.

Preparazione Foresta nera estiva - Fase 2
Preparazione Foresta nera estiva - Fase 2

2

Denocciolare le ciliegie e cuocerle per 5 minuti con lo zucchero. Tenere da parte. Per ottenere un gusto più forte e deciso è possibile aggiungere mezzo bicchierino di liquore alla ciliegia a fine cottura della frutta (Kirsch o l’italiano Sangue Morlacco).

Montare a neve la panna insieme allo zucchero a velo. Versare negli stampi per formare i cubetti di ghiaccio e riporre in congelatore fino al momento dell’utilizzo.

3

Tagliare il pan di spagna in tronchetti regolari e sistemarli nei piatti di servizio, bagnarli leggermente con il succo delle ciliegie semicandite, decorare con qualche cubetto di panna ghiacciata, scaglie di cioccolato fondente e le ciliegie (a piacere anche calde) sistemate accanto al piatto in una ciotolina.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FORESTA NERA ESTIVA"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi