OK

Torta al cioccolato fondente e frutti di bosco

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta al cioccolato fondente e frutti di bosco ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 10 min
Preparazione Torta al cioccolato fondente e frutti di bosco - Fase 1
Preparazione Torta al cioccolato fondente e frutti di bosco - Fase 1

1

Mezz'ora prima dell'inizio della preparazione della torta tirare fuori dal frigorifero il burro necessario e, nel frattempo, preparare il rum e ridurre a scaglie di media grandezza il cioccolato fondente.
In un pentolino unire cioccolato, burro a pezzetti e rum. Far fondere a bassa temperatura gli ingredienti mescolando continuamente. Mettere da parte.

Preparazione Torta al cioccolato fondente e frutti di bosco - Fase 2
Preparazione Torta al cioccolato fondente e frutti di bosco - Fase 2

2

Separare gli albumi dai tuorli e incominciare a montare i tuorli con metà dello zucchero e la stecca di vaniglia, fino a quando non si otterrà un composto chiaro, denso e spumoso.
In un recipiente abbastanza capiente unire i tuorli montati al cioccolato fuso con burro e rum.

Preparazione Torta al cioccolato fondente e frutti di bosco - Fase 3
Preparazione Torta al cioccolato fondente e frutti di bosco - Fase 3

3

A parte montare a neve ben ferma gli albumi. Verso la fine versare tutto in una volta lo zucchero rimasto e continuare a lavorare gli albumi fino a quando non si otterrà un composto molto compatto e lucido. Accendere il forno a 180°.
Aggiungere al composto precedentemente ottenuto gli albumi montati a neve, avendo cura di mescolare il tutto molto delicatamente. Versare in una tortiera di 20 centimetri di diametro e con i bordi alti. Sistemare la tortiera in un'altra abbastanza capiente per procedere con la cottura a bagnomaria. Sarà sufficiente aggiungere nella teglia grande tanta acqua calda fino a raggiungere almeno 2 centimetri di altezza. Infornare e cuocere per 50 minuti. Durante la cottura la torta si alzerà moltissimo per poi sgonfiarsi una volta raffreddata.

Preparazione Torta al cioccolato fondente e frutti di bosco - Fase 4

4

Verso la fine della cottura coprire la superficie della torta con un foglio di carta da forno in modo che non si scurisca troppo. Terminata la cottura, spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciare la torta in forno fino a quando non si sarà completamente raffreddata.
Servire fredda con frutti di bosco e una spolverata di zucchero a velo. Conservare in frigorifero.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE E FRUTTI DI BOSCO"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti. Ricordate che per montare correttamente l'albume non deve essere freddo, va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 h prima di utilizzarlo. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi