OK
...

Confettura di albicocche e prugne


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una confettura che mette insieme due gustosi frutti estivi, le albicocche e le prugne. Facile da preparare sarà ​una gioia ritrovarne i sapori in autunno e in inverno. Seguite i nostri consigli e soprattutto attenzione alla prova finale, per capire se la confettura è pronta.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 1H E 15 MIN
CALORIE 240 CALORIE
INGREDIENTI
  • 2 kg di albicocche
  • 500 g di prugne
  • 2 kg di zucchero

In estate, quando la frutta è buona, conviene preparare la confettura per ritrovare i sapori della bella stagione durante l'inverno. In questa ricetta proponiamo due frutti insieme, le albicocche e le prugne.

 

Benchè nel linguaggio quotidiano capiti di usare impropriamente il termine marmellata anche quando gli ingredienti sono pesche, prughe, fragole... tutti sappiamo che si può definire tale solo il composto a base di agrumi mentre, per tutti gli altri, si parla di confettura. La confettura si divide poi in due categorie: confettura e confettura extra.

 

Tra le confetture più classiche ricordiamo la confettura di albicocche, quella di pesche, la confettura di fragole e quella di ciliegie

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come si fa la composta di rose

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Marmellata di arance e zenzero, Marmellata di arance, Confettura di mirtilli



Come preparare: Confettura di albicocche e prugne

Preparazione Confettura di albicocche e prugne - Fase 1
Preparazione Confettura di albicocche e prugne - Fase 1
1

Per preparare la confettura di albicocche e prugne cominciate lavando bene albicocche e prugne, asciugatele, tagliatele a metà ed eliminate i noccioli. In una casseruola mettete tutte le prugne, 500 g di albicocche e 500 g di zucchero, ponete sul fuoco a fiamma moderata con 150 ml di acqua.  

Preparazione Confettura di albicocche e prugne - Fase 2
Preparazione Confettura di albicocche e prugne - Fase 2
2

Quando il composto raggiunge il bollore, aggiungete il restante zucchero e tutte le altre albicocche. Fate bollire lentamente, mescolando ogni tanto con il mestolo di legno e cuocete la confettura per un’ora e 20 minuti circa. Per controllarne la giusta consistenza versatene un cucchiaino su un piatto, che avrete precedentemente raffreddato in congelatore, leggermente inclinato: se la confettura scorre lentamente significa che si può ritirare, se invece scivola rapidamente occorrono ancora alcuni minuti di cottura. Appena la confettura è pronta, ritiratela dal fuoco, mescolate e invasatela nei barattoli sterilizzati ancora bollente. Chiudete con i relativi coperchi e capovolgeteli fino al giorno seguente. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che vi permetterà di conservare la vostra confettura di albicocche e prugne a lungo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONFETTURA DI ALBICOCCHE E PRUGNE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#