OK

Confettura di albicocche e prugne

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Confettura di albicocche e prugne ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h e 15 min
Tempo totale
1h e 35 min
Calorie
240
Preparazione Confettura di albicocche e prugne - Fase 1
Preparazione Confettura di albicocche e prugne - Fase 1

1

Per preparare la confettura di albicocche e prugne cominciate lavando bene albicocche e prugne, asciugatele, tagliatele a metà ed eliminate i noccioli. In una casseruola mettete tutte le prugne, 500 g di albicocche e 500 g di zucchero, ponete sul fuoco a fiamma moderata con 150 ml di acqua.  

Preparazione Confettura di albicocche e prugne - Fase 2
Preparazione Confettura di albicocche e prugne - Fase 2

2

Quando il composto raggiunge il bollore, aggiungete il restante zucchero e tutte le altre albicocche. Fate bollire lentamente, mescolando ogni tanto con il mestolo di legno e cuocete la confettura per un’ora e 20 minuti circa. Per controllarne la giusta consistenza versatene un cucchiaino su un piatto, che avrete precedentemente raffreddato in congelatore, leggermente inclinato: se la confettura scorre lentamente significa che si può ritirare, se invece scivola rapidamente occorrono ancora alcuni minuti di cottura. Appena la confettura è pronta, ritiratela dal fuoco, mescolate e invasatela nei barattoli sterilizzati ancora bollente. Chiudete con i relativi coperchi e capovolgeteli fino al giorno seguente. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che vi permetterà di conservare la vostra confettura di albicocche e prugne a lungo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONFETTURA DI ALBICOCCHE E PRUGNE"

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Condividi