OK

Confettura di ciliegie

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Confettura di ciliegie ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
1h e 30 min
Tempo di riposo
3h
Preparazione Confettura di ciliegie - Fase 1
Preparazione Confettura di ciliegie - Fase 1

1

Per preparare la confettura di ciliegie iniziate a lavare le ciliegie sotto il getto dell'acqua, scolatele e denocciolatele.

Preparazione Confettura di ciliegie - Fase 2
Preparazione Confettura di ciliegie - Fase 2

2

Raccoglietele in una casseruola dal fondo spesso, aggiungete lo zucchero e lasciate riposare al fresco per 3 ore. Irroratele con il succo di limone, mescolate e ponete sul fuoco. 

Preparazione Confettura di ciliegie - Fase 3
Preparazione Confettura di ciliegie - Fase 3

3

Quando il composto raggiunge l'ebollizione fate cuocere per un'ora e mezza o comunque fino a quando ha raggiunto la giusta densità. Mescolate di tanto in tanto. Per controllare se la confettura è pronta deponetene una goccia su un piattino e inclinatelo: se la goccia scorre lentamente la confettura è pronta, altrimenti procedete la cottura per qualche minuto e riprovate. Appena la confettura è pronta ritiratela dal fuoco e travasatela, ancora bollente, nei vasetti precedentemente sanificati. Chiudete con i coperchi ermetici e capovolgeteli fino al completo raffreddamento: in questo modo si creerà il sottovuoto. 

Preparazione Confettura di ciliegie - Fase 4

4

La confettura di ciliegie è subito pronta per il consumo, altrimenti potete conservare i barattoli in luogo asciutto, riparato dalla luce.

 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONFETTURA DI CILIEGIE"

Condividi