OK

Confettura di pesche profumata alla cannella

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Confettura di pesche profumata alla cannella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 Min
Tempo Cottura
40 Min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
720 Min

Preparare la confettura in casa è sempre fonte di grande soddisfazione ed è un modo goloso per conservare a lungo la frutta di stagione, estremamente buona e profumata, e anche per realizzare con le proprie mani graditi regali "home made".
La ricetta che vi proponiamo, che prevede di macerare la frutta con lo zucchero per molte ore, permette di ridurre i tempi di cottura e mantenere il colore brillante delle pesche.
Se volete preparare questa confettura in modo più tradizionale ecco la ricetta della confettura di pesche classica. Se usate la pentola a pressione potete accorciare i tempi con la ricetta della confettura di pesche in pentola a pressione.
ALTRE RICETTE GUSTOSEPesche sciroppateConfettura di pesche e prugne selvatiche

Preparazione Confettura di pesche profumata alla cannella - Fase 1
Preparazione Confettura di pesche profumata alla cannella - Fase 1

1

Sbucciate le pesche, privatele del nocciolo e tagliatele a pezzetti. Pesate la polpa ottenuta e raccoglietela in una ciotola. Aggiungete metà quantità di zucchero (es. 1 kg di polpa = 500 g di zucchero) e mescolate.

Preparazione Confettura di pesche profumata alla cannella - Fase 2
Preparazione Confettura di pesche profumata alla cannella - Fase 2

2

Unite anche la buccia di ½ limone, avendo cura di prelevare solo la parte gialla, 3 spicchi di mela, ben lavata e ancora con la sua buccia, e una stecca di cannella. Mescolate, trasferite in un contenitore con coperchio e fate macerare al fresco, per esempio in frigorifero, per circa 12 ore. Trascorso il tempo di riposo raccogliete il succo rilasciato dalla frutta in una padella capiente dai bordi alti. Portatelo a bollore e fatelo restringere.

Preparazione Confettura di pesche profumata alla cannella - Fase 3
Preparazione Confettura di pesche profumata alla cannella - Fase 3

3

Aggiungete la frutta a pezzi e cuocete su fuoco medio mescolando. A metà cottura rimuovete gli spicchi di mela - utili fino a questo momento per la pectina - insieme alla cannella e alla scorza del limone. Mescolate e fate restringere fin quando la confettura non avrà una consistenza densa e mielosa (dopo circa 40 minuti o più, a seconda della quantità di acqua contenuta nella frutta). Trasferite la confettura ancora bollente in vasetti ben puliti, chiudete ermeticamente e fate raffreddare a testa in giù.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONFETTURA DI PESCHE PROFUMATA ALLA CANNELLA"

Condividi