La torta di pasta fillo ripiena di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce che sorprende per i suoi contrasti. Croccantissima fuori e cremosa all'interno, è una torta facile e veloce che si prepara senza impasto e con pochi ingredienti.
Ecco la ricetta della confettura di pesche ma arricchita dal piacevole abbinamento con la cannella. Facile da preparare la confettura è sempre una buona idea per fare scorta di sapori estivi preziosi nel resto dell'anno. Usate pesce dolci e mature e il risultato sarà straordinario.
1
Sbucciate le pesche, privatele del nocciolo e tagliatele a pezzetti. Pesate la polpa ottenuta e raccoglietela in una ciotola. Aggiungete metà quantità di zucchero (es. 1 kg di polpa = 500 g di zucchero) e mescolate.
2
Unite anche la buccia di ½ limone, avendo cura di prelevare solo la parte gialla, 3 spicchi di mela, ben lavata e ancora con la sua buccia, e una stecca di cannella. Mescolate, trasferite in un contenitore con coperchio e fate macerare al fresco, per esempio in frigorifero, per circa 12 ore. Trascorso il tempo di riposo raccogliete il succo rilasciato dalla frutta in una padella capiente dai bordi alti. Portatelo a bollore e fatelo restringere.
3
Aggiungete la frutta a pezzi e cuocete su fuoco medio mescolando. A metà cottura rimuovete gli spicchi di mela - utili fino a questo momento per la pectina - insieme alla cannella e alla scorza del limone. Mescolate e fate restringere fin quando la confettura non avrà una consistenza densa e mielosa (dopo circa 40 minuti o più, a seconda della quantità di acqua contenuta nella frutta). Trasferite la confettura ancora bollente in vasetti ben puliti, chiudete ermeticamente e fate raffreddare a testa in giù.