OK

Marmellata di arance e zenzero

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Marmellata di arance e zenzero ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Tempo di riposo
12h

Con la marmellata di arance e zenzero scoprirete la bontà di una marmellata fatta in casa semplice e sana. Per preparare questa marmellata di agrumi abbiamo scelto arance tarocco, una varietà particolarmente succosa, con la polpa screziata di rossa: ecco da dove deriva il suo colore scuro. Qualunque siano le arance che sceglierete è fondamentale che si tratti di frutta non trattata in superficie, dalla buccia edibile.
L'altro ingrediente peculiare di questa ricetta è lo zenzero, che con il suo tocco pungente esalta il gusto aromatico delle arance e bilancia la dolcezza dello zucchero. Lo zenzero è una spezia dalle numerose proprietà, aromatiche e officinali. È utile per favorire la digestione e la sua azione naturalmente antinfiammatoria lo rende prezioso per attenuare i fastidi di influenza e il raffreddore. Se volete scoprire come cucinare lo zenzero, proprietà, usi e ricette ne abbiamo scritto qui.
Qui vi spieghiamo passo passo come fare la marmellata e vi suggeriamo di prestare attenzione alla sterilizzazione dei vasetti, a non riempirli mai fino all'orlo e a utilizzare sempre tappi nuovi.

La ricetta della marmellata di arance e zenzero è tanto facile quanto golosa, ottima da spalmare sul pane (magari anche questo fatto in casa con i consigli di Davide Longoni su come preparare il lievito madre), per una merenda genuina ma perfetta anche per farcire la classica crostata.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Marmellata di limoni, Dolcetti alla marmellata di arance, Confettura di pere e zenzero, Confettura di fragole con il Bimby
Preparazione Marmellata di arance e zenzero - Fase 1
Preparazione Marmellata di arance e zenzero - Fase 1

1

Come prima operazione per preparare la marmellata di arance e zenzero, mondate le arance e privatele della buccia con l'aiuto di un pelapatate ed eliminate la parte bianca. Tritatela finemente con un coltello e sbollentatela in acqua calda per 4 minuti, ritiratela e tenetela da parte.

Preparazione Marmellata di arance e zenzero - Fase 2
Preparazione Marmellata di arance e zenzero - Fase 2

2

Nel frattempo tagliate le arance a fette avendo cura di eliminare la pellicina bianca. Disponete in una ciotola le fette e la scorza di arancia, lo zucchero, il succo di limone e lo zenzero grattugiato. Mescolate bene, coprite con della pellicola trasparente e lasciate macerare in frigorifero per 12 ore.

Preparazione Marmellata di arance e zenzero - Fase 3
Preparazione Marmellata di arance e zenzero - Fase 3

3

Trascorso il tempo trasferite il composto in una pentola d'acciaio e fate cuocere per 1 ora a fuoco basso avendo cura di eliminare la schiuma che si forma in superficie. 

Preparazione Marmellata di arance e zenzero - Fase 5
Preparazione Marmellata di arance e zenzero - Fase 5

5

Una volta pronta trasferite la marmellata ancora calda nei barattoli sterilizzati avendo cura di non riempirli fino all'orlo. Chiudeteli, capovolgeteli e lasciateli capovolti fino al completo raffreddamento. Gustate la marmellata arancia e zenzero una volta fredda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MARMELLATA DI ARANCE E ZENZERO"

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

Condividi