OK
...

Confettura d'uva


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La confettura d'uva è una conserva di frutta autunnale ​perfetta da fare a ottobre e gustare tutto l'anno in tante occasioni: è infatti deliziosa sul pane tostato, nelle crostate di pasta frolla e squisita con il caprino fresco. Una ricetta facile e rapidissima nel procedimento se opterete per uva senza semi.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 2H
INGREDIENTI
  • 1 kg di uva bianca senza semi
  • 500 g di zucchero

Colazione e merenda, brunch e aperitivo: sono svariate le occasioni nelle quali gustare la confettura d'uva. Una conserva di frutta buona così, spalmata sul pane leggermente tostato - in particolar modo con il Pane ai cereali con semi misti è divina - o impiegata per farcire una crostata. Come la Confettura di pere anche quella d'uva è tra le più indicate ad accompagnare formaggi, freschi e stagionati.

La ricetta è molto facile e si adatta, ovviamente, anche all'uva nera. Se invece non avete a disposizione uva apirena, cioè senza semi, è preferibile tagliare ogni acino a metà ed eliminare i vinaccioli. La preparazione risulterà un po' meno rapida ma il gusto della confettura d'uva altrettanto delizioso.

Se vi piacciono i dolci con l'uva l'Autunno è il momento giusto per preparare la Crostata con crema allo yogurt e uva, la Schiacciata con l'uva o la profumatissima Torta morbida all'uva fragola. Se invece cercate altre conserve di frutta o verdura autunnale provate la Confettura di pere e zenzero o la Confettura di zucca.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Uva caramellata, Uva sotto spirito, Marmellata di arance, Confettura di rabarbaro e pere



Come preparare: Confettura d'uva

Preparazione Confettura d'uva - Fase 1
Preparazione Confettura d'uva - Fase 1
1

Realizzare la confettura d'uva è molto semplice. Innanzitutto scartate gli acini che sono ammaccati, lavate e asciugate delicatamente gli altri. Disponeteli in una casseruola con lo zucchero e cuocete a fuoco moderato, con spargifiamma, mescolando spesso per evitare che gli acini si attacchino sul fondo.

Preparazione Confettura d'uva - Fase 2
Preparazione Confettura d'uva - Fase 2
2

Cuocete per circa 1 ora e 30 minuti, quindi frullate parzialmente con un frullatore a immersione in modo da avere un composto più omogeneo. Ponete nuovamente sul fuoco e  proseguite la cottura per altri 30 minuti. Trasferite la confettura ancora bollente nei vasetti di vetro preventivamente sterilizzati e ben asciugati. Chiudete bene ogni barattolo con una capsula nuova.  

Preparazione Confettura d'uva - Fase 3
3

Capovolgete i barattoli e lasciateli raffeddare completamente: con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che vi permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta raffreddata la confettura d'uva è già pronta per il consumo. Conservate i barattoli in un luogo buio, fresco e asciutto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONFETTURA D'UVA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Dolci"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#