OK

Pane ai 7 cereali con semi misti

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pane ai 7 cereali con semi misti  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
40 min
Tempo lievitazione
4h
Porzioni
6

La ricetta per preparare il pane ai 7 cereali con semi misti permette di ottenere un pane in cassetta buonissimo. Il procedimento è semplice ed assolutamente alla portata di tutti.
La farina multicereali è generalmente ottenuta grazie a un mix di farine poco raffinate o totalmente integrali e quindi molto più ricche in fibreproteine e sali minerali, rispetto alla farina raffinata. 
Il pane multicereali, quindi, risulta un'ottima fonte di energia e un lievitato gustosissimo, particolarmente adatto per la colazione del mattino, o la merenda pomeridiana, spalmato con burro e miele, o una confettura fatta in casa. Il suo sapore ricco, però, lo rende un accompagnamento perfetto a salumi e formaggi e particolarmente buono insieme a zuppe e vellutate di verdura.
Fare il pane in casa è molto gratificante, che si tratti del classico Pane bianco, di un Pane di amaranto o di morbidi Panini al latte, il profumo che si sprigiona quando un pane è in forno è un piacere impagabile.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pane di kamut, Pane semintegrale alle noci, Pane integrale in pentola, Challah

Preparazione Pane ai 7 cereali con semi misti  - Fase 1
Preparazione Pane ai 7 cereali con semi misti  - Fase 1

1

Per preparare il pane ai 7 cereali con semi misti versate, nella ciotola della planetaria, la farina con l’olio, il lievito, lo zucchero e i semi di cumino e iniziate a lavorare a bassa velocità con la frusta k, unendo l’acqua a filo. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo montate il gancio a uncino e impastate per altri 15 minuti, aggiungendo il sale verso la fine. L’impasto dovrà apparire elastico e liscio. Potete ovviamente impastare anche a mano, tenete comunque in considerazione che il sale va aggiunto solo alla fine.

Preparazione Pane ai 7 cereali con semi misti  - Fase 2
Preparazione Pane ai 7 cereali con semi misti  - Fase 2

2

Trasferite l'impasto ottenuto in una ciotola appena infarinata e copritelo con della pellicola per alimenti. Fatelo lievitare nel forno spento, con la luce di cortesia accesa, fino al raddoppio del suo volume: ci vorranno circa 3 ore.

Preparazione Pane ai 7 cereali con semi misti  - Fase 3
Preparazione Pane ai 7 cereali con semi misti  - Fase 3

3

Trascorso questo tempo rovesciate l’impasto su una spianatoia appena infarinata e arrotolatelo dandogli la forma di un cilindro. Ponetelo in uno stampo da plum-cake foderato di carta da forno e unto d’olio e fatelo lievitare, coperto da un canovaccio, fino a quando avrà raggiunto il bordo dello stampo (ci vorrà 1 ora circa). Cospargete con i semi misti e cuocete nel forno già caldo a 220° per 10 minuti. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura del forno a 180° e cuocete per altri 30 minuti. Il pane sarà cotto quando sulla superficie si sarà formata una crosta dorata e battendo sul dorso dello stampo si produrrà un suono sordo. Sfornate il pane ai 7 cereali con semi misti e fatelo raffreddare completamente su una gratella prima di servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANE AI 7 CEREALI CON SEMI MISTI "

Condividi