OK

Confettura di pere

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Confettura di pere ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
40 min
Tempo di riposo
30 min
Preparazione Confettura di pere - Fase 1
Preparazione Confettura di pere - Fase 1

1

Per preparare la confettura di pere dovete per prima cosa sbucciare la frutta, detorsolarla e dividere ogni pera in quattro. Tagliatele le parti ulteriormente a pezzetti e raccoglietele in una casseruola con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata finemente. Mescolate e lasciate riposare per 30 minuti.

Preparazione Confettura di pere - Fase 2
Preparazione Confettura di pere - Fase 2

2

Ponete quindi la casseruola sul fuoco a fiamma bassa. Se avete uno spargifiamma, utilizzatelo: servirà a non scaldare troppo il fondo della pentola e a non rischiare di bruciare la confettura, ottenendo un colore troppo scuro e un sapore amaro. Dall'ebollizione proseguite la cottura per circa 1 ora, quindi frullate grossolanamente con un frullatore a immersione. Per controllare la giusta consistenza versate un cucchiaino di polpa su un piatto fatto raffreddare in congelatore, e inclinatelo leggermente: se la confettura scorre lentamente significa che è pronta, se invece scivola rapidamente occorrono ancora alcuni minuti di cottura. Trasferite la confettura ancora bollente nei vasetti di vetro preventivamente sterilizzati e ben asciugati.

Preparazione Confettura di pere - Fase 3

3

Chiudete bene ogni barattolo con una capsula nuova. Capovolgete i barattoli e lasciateli raffeddare completamente: con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che vi permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta raffreddata la confettura di pere è già pronta per il consumo. Conservate i barattoli in un luogo buio, fresco e asciutto.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONFETTURA DI PERE"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi