OK
...

Confettura di pere


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La confettura di pere, buona sul pane, per farcire dolci o in accompagnamento a formaggi, è una conserva facile da preparare. Solo pere, zucchero e scorza di limone per una ricetta da gustare tutto l'anno, dalla colazione all'aperitivo. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 40 MIN
RIPOSO 30 MIN
INGREDIENTI
  • 1 kg di pere mature
  • 500 g di zucchero semolato
  • la scorza di 1/2 limone (facoltativa)

La confettura di pere è una ricetta facile, da preparare in stagione per essere poi gustata quando si vuole, come la Confettura di albicocche o quella di pesche.

Ottima così com'è, a colazione merenda sul pane o sulle fette biscottate, o per farcire un dolce casalingo. Per l'utilizzo nella preparazione dei dolci, grazie al suo sapore delicato, la confettura di pere si presta a essere aromatizzata con una punta di cannella in polvere, oppure arricchita da gherigli di noci triturati o mandorle


Tra le varie confetture di frutta quella di pere è tra le più indicate per accompagnare i formaggi, freschi e stagionati, sia nella versione semplice sia in quella aromatizzata: la Confettura di pere e zenzero.

Non vi resta che procedere alla sterilizzazione dei barattoli, seguendo il procedimento chiaramente indicato nella Confettura di fragole con il Bimby e poi dedicarvi alla realizzazione di questa o di altre ricette da scegliere tra le nostre 35 salse, conserve e marmellate.  

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Confettura di fichi, Confettura di castagne, Marmellata di rabarbaro e pereConfettura di pere e cioccolato bianco con il Bimby



Come preparare: Confettura di pere

Preparazione Confettura di pere - Fase 1
Preparazione Confettura di pere - Fase 1
1

Per preparare la confettura di pere dovete per prima cosa sbucciare la frutta, detorsolarla e dividere ogni pera in quattro. Tagliatele le parti ulteriormente a pezzetti e raccoglietele in una casseruola con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata finemente. Mescolate e lasciate riposare per 30 minuti.

Preparazione Confettura di pere - Fase 2
Preparazione Confettura di pere - Fase 2
2

Ponete quindi la casseruola sul fuoco a fiamma bassa. Se avete uno spargifiamma, utilizzatelo: servirà a non scaldare troppo il fondo della pentola e a non rischiare di bruciare la confettura, ottenendo un colore troppo scuro e un sapore amaro. Dall'ebollizione proseguite la cottura per circa 1 ora, quindi frullate grossolanamente con un frullatore a immersione. Per controllare la giusta consistenza versate un cucchiaino di polpa su un piatto fatto raffreddare in congelatore, e inclinatelo leggermente: se la confettura scorre lentamente significa che è pronta, se invece scivola rapidamente occorrono ancora alcuni minuti di cottura. Trasferite la confettura ancora bollente nei vasetti di vetro preventivamente sterilizzati e ben asciugati.

Preparazione Confettura di pere - Fase 3
3

Chiudete bene ogni barattolo con una capsula nuova. Capovolgete i barattoli e lasciateli raffeddare completamente: con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che vi permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta raffreddata la confettura di pere è già pronta per il consumo. Conservate i barattoli in un luogo buio, fresco e asciutto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONFETTURA DI PERE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#