OK
...

Torta al cioccolato e lamponi


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La ricetta della torta al cioccolato e lamponi è semplice, soffice e deliziosa ed è la dimostrazione di quanto il cioccolato si sposi bene con i frutti rossi.  Perfetta a colazione, per una merenda, ma anche a fine pasto, è una di quelle torte che non stanca mai e piace a grandi e bambini.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 55 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 180 g di farina
  • 150 g di lamponi
  • 140 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • 3 dl di acqua
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaino colmo di lievito vanigliato in polvere
  • zucchero a velo per il decoro
  • 1 pizzico di sale
La ricetta della torta al cioccolato e lamponi riprende un abbinamento ben riuscito, ormai un classico nei dolci: frutti di bosco e cioccolato. Ci sono ricette super colladuate di torte con tutta la gamma dei frutti rossi, come la torta al cioccolato e ciliegie o la torta cioccolato e fragole, fino ad abbracciare tutti i frutti di bosco, con la torta al cioccolato fondente e frutti di bosco.
 
A questa golosa carrellata non potevano mancare i lamponi, un frutto dalle proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie, facile da coltivare anche in balcone.
 
I lamponi, molto versatili in cucina, sono ottimi per iniziare la giornata con una colazione a base di pancake o con una bowl alle fragole e lamponi, si possono utilizzare per preparare gustose marmellate, sorbetti, ma si prestano anche a preparazioni agrodolci, ad esempio per accompagnare formaggi, come nel chutney ai lamponi e pepe nero e, naturalmente, sono buonissimi con il cioccolato, sia fondente che bianco: eccellenti nella tarte ai lamponi e cioccolato bianco, per veri golosi!
 
Per cercare la torta al cioccolato perfetta per voi consultate le 10 migliori torte al cioccolato!

 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolo alla marmellata con pesche e lamponi, Torta mousse al cioccolato e lamponi, Cheesecake al cioccolato con frutti rossi

 

Come preparare: Torta al cioccolato e lamponi

Preparazione Torta al cioccolato e lamponi - Fase 1
Preparazione Torta al cioccolato e lamponi - Fase 1
1

Per preparare la torta al cioccolato e lamponi tritate il cioccolato fondente, poi versate 3 decilitri di acqua in una casseruola, unite la bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza, lo zucchero e il burro a dadini e scaldate il composto su fiamma bassa finché il burro si sarà sciolto. Togliete la casseruola dal fuoco, unite il cioccolato tritato finemente e mescolate. Lasciate raffreddare ed eliminate la vaniglia.

Preparazione Torta al cioccolato e lamponi - Fase 2
Preparazione Torta al cioccolato e lamponi - Fase 2
2

Setacciate la farina con il cacao e il lievito direttamente in una ciotola, unite le uova e versate a filo lo sciroppo al cioccolato preparato precedentemente, sempre mescolando con una frusta.

Preparazione Torta al cioccolato e lamponi - Fase 3
Preparazione Torta al cioccolato e lamponi - Fase 3
3

Dopo aver unito un pizzico di sale, versate la metà dell’impasto nello stampo rivestito con carta da forno, cospargetelo con la metà dei lamponi e versatevi sopra, delicatamente, l’impasto rimasto.

Cuocete la torta nella parte bassa del forno per circa 50 minuti a 180°, lasciatela intiepidire e trasferitela su una gratella. Fatela raffreddare completamente. Servite la vostra torta al cioccolato e lamponi spolverizzata con poco zucchero a velo e i lamponi tenuti da parte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO E LAMPONI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#