OK

Arance candite al cioccolato

Preparazione
60 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Arance candite al cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
60 min
Tempo Cottura
1h e 30 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
24h
Porzioni
6 - 8

Le arance candite al cioccolato e sale Maldon sono una deliziosa idea per preservare il succo degli agrumi di stagione. La canditura proposta in questa ricetta è semplificata e ne facilita l’esecuzione.

Le arance candite al cioccolato e sale Maldon, ideali da servire a fine pasto, si realizzano con uno sciroppo a base di acqua e zucchero: il glucosio permette infatti ai frutti di rimanere succosi e più morbidi, impedendo la cristallizzazione del saccarosio.

Il cioccolato ad alta percentuale di cacao si abbina idealmente agli aromi intensi e alla succosità dolce-amara delle arance rosse. I cristalli di sale Maldon, infine, esaltano i sapori e aggiungono brio all’assaggio.

Per altre dolci idee a base di arance potete consultare ad esempio la ricetta delle cialdine croccanti agli agrumi o quella della classica torta soffice all'arancia.

Preparazione Arance candite al cioccolato - Fase 1
Preparazione Arance candite al cioccolato - Fase 1

1

Lavate accuratamente le arance, eliminate il picciolo e la base, affettatele utilizzando una mandolina o un coltello a lama liscia, ottenendo fette dello spessore di 4 mm. Ponete le fette d’arancia in un tegame con acqua fredda e portate a bollore.

Preparazione Arance candite al cioccolato - Fase 2
Preparazione Arance candite al cioccolato - Fase 2

2

Scolate le arance e copritele nuovamente di acqua fredda, riportate a bollore. La sbianchitura può essere ripetuta da una a tre volte o venire omessa se si ama il contrasto amaro dell’albedo. Il peso delle fette d’arancia scolate sarà il riferimento per la pari quantità di zucchero e acqua da utilizzare per lo sciroppo di canditura, nel nostro caso 1 kg.

Preparazione Arance candite al cioccolato - Fase 3
Preparazione Arance candite al cioccolato - Fase 3

3

Portate a bollore l’acqua, lo zucchero e le fette d’arancia sbianchite, aggiungete il glucosio. Mescolate con delicatezza, mantenete la fiamma moderata e schiumate quando necessario. Proseguite la cottura per 15 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare. Riportate a bollore, attendete 3 minuti e spegnete. Lasciate raffreddare, conservate il tegame coperto in frigo per almeno 8 ore.

Preparazione Arance candite al cioccolato - Fase 4
Preparazione Arance candite al cioccolato - Fase 4

4

Riportate arance e sciroppo a bollore, continuate la cottura per circa un’ora, fino ad ottenere uno sciroppo denso e fette d’arancia traslucide. Scolate le fette d’arancia e lasciatele asciugare su una placca antiaderente per circa 12 ore. Filtrate lo sciroppo e conservatelo in frigo in contenitori sterilizzati, servirà come bagna per torte o per arricchire altre pietanze. Per velocizzare i tempi, infornate le fette d’arancia a 110°C per circa 1 ora.

Preparazione Arance candite al cioccolato - Fase 5
Preparazione Arance candite al cioccolato - Fase 5

5

Intingete per metà le fette d’arancia candite nel cioccolato fuso, dressatele su una placca antiaderente e cospargete su ciascuna fetta un pizzico di sale Maldon. Attendete la cristallizzazione del cioccolato prima di servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ARANCE CANDITE AL CIOCCOLATO"

Condividi