OK

Torta alle mandorle e cioccolato

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta alle mandorle e cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
60 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 30 min
Calorie
888

La torta alle mandorle e cioccolato è un dolce dall'intenso gusto di cioccolato fondente. Grazie alla generosa quantità di burro sciolto insieme al cioccolato fondente, alle mandorle grossolanamente tritate e all'assenza di farina nell'impasto, questo dolce alle mandorle ha una consistenza morbida e lievemente umida che contribuisce a renderlo irresistibile.
Simile nella sostanza alla famosa e tradizionale Torta caprese questa torta al cioccolato morbida dimostra ancora una volta quanto sia felice l'abbinamento mandorla e cioccolato. Altri esempi golosi sono la Torta alle mandorle con pere e cioccolato, la Torta di Modena e la Rosata di mandorle.
L'assenza di farina e lievito, poi, rende questa torta adatta anche a chi è intollerante o non vuole consumare glutine. Così come la Caprese al cioccolato bianco, mandorle e limone o la sontuosa Torta di mousse al cioccolato e amarene.
Siete amanti del cioccolato in tutte le sue forme? Date un'occhiata agli approfondimenti wiki su quello al latte, gianduiabianco e provate anche le nostre 10 ricette imperdibili.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di carote, noci pecan e crema al formaggio, Torta alle pesche e lamponi, Crostata integrale alle more e prugne, Torta allo yogurt e frutti di bosco

Preparazione Torta alle mandorle e cioccolato - Fase 1
Preparazione Torta alle mandorle e cioccolato - Fase 1

1

Per realizzare la torta alle mandorle e cioccolato cominciate a spezzettare il cioccolato fondente e ponetelo in un tegamino sul fuoco a bagnomaria. Quando è fuso per metà circa, ritiratelo dal fuoco e aggiungete il burro a pezzetti.

Preparazione Torta alle mandorle e cioccolato - Fase 2
Preparazione Torta alle mandorle e cioccolato - Fase 2

2

Ponete nuovamente il tegamino a bagnomaria e lasciate fondere del tutto mescolando di tanto in tanto. La consistenza deve essere fluida. Se preferite potete svolgere la stessa operazione impiegando il forno a microonde. Mentre il composto si raffredda leggermente, montate le uova con lo zucchero fino a ottenere una massa chiara e spumosa. Aggiungete al cioccolato fuso le uova montate, le mandorle tritate, il Madera e il cacao setacciato.

Preparazione Torta alle mandorle e cioccolato - Fase 3
Preparazione Torta alle mandorle e cioccolato - Fase 3

3

Mescolate bene e con delicatezza per amalgamare tutti gli ingredienti. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro e versatevi l'impasto. Al posto della farina potete utilizzare il cacao amaro in polvere. 

Preparazione Torta alle mandorle e cioccolato - Fase 4
Preparazione Torta alle mandorle e cioccolato - Fase 4

4

Ponete in forno preriscaldato a 160°-170° e cuocete per 1 ora circa. Controllate la cottura con uno stecchino di legno che inserito nella torta dovrà uscirne pulito. Sfornate il dolce e fatelo riposare 5 minuti prima di sformarlo sul piatto da portata. Fate raffreddare la torta alle mandorle e cioccolato prima di spolverarla con zucchero a velo e servirla.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ALLE MANDORLE E CIOCCOLATO"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi