OK
...

Torta caprese


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 50 MIN
PORZIONI 8-10 PORZIONI
ETA' CONSIGLIATA DA 3 A 5 ANNI
POSSIBILITA' FRIGO SI
INGREDIENTI
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro morbido
  • 200 g di granella di mandorle
  • 4 uova
  • zucchero a velo

 

Questa è in assoluto la torta al cioccolato che riscuote il maggior successo. Si prepara rapidamente e piace a tutti, grandi e piccini. Può essere accompagnata da panna montata, gelato alla crema o qualche frutto rosso, come fragole e lamponi al naturale, perfetti da abbinare al cioccolato.



Come preparare: Torta caprese

Preparazione Torta caprese - Fase 1
1

Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 26 centimetri di diametro o foderatelo con carta da forno. Accendete il forno a 170°. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria in una casseruola. Togliete dal bagnomaria e, mescolando, incorporate il burro a pezzetti.

Preparazione Torta caprese - Fase 2
2

Trasferite la crema in una ciotola e incorporatevi lo zucchero prima e le mandorle poi. Unite alla preparazione i tuorli, uno alla volta, e, a parte, montate gli albumi a neve. Incorporatene metà mescolando normalmente per ammorbidire il composto, il resto mescolando dall’alto verso il basso perché non smonti. Disponete l’impasto nella teglia e cuocete per 45 minuti circa. Lasciate riposare la torta un’ora prima di sformarla. Spolverizzatela di zucchero a velo utilizzando una mascherina da stencil a piacere e servitela fredda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA CAPRESE"

ATTREZZI
stampo a cerniera da 26 centimetri, casseruola piccola e più grande per il bagnomaria, spatola, due ciotole, fruste elettriche, eventuale mascherina da stencil per dolci o realizzata da voi
 
FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaino d’Argento volume 1"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#