OK
...

Torta di mandorle senza burro, olio e lievito


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Questa torta di mandorle senza burro, olio e lievito prende spunto da un dolce tradizionale della Puglia, la Torta rosata di mandorle di Altamura, soffice e profumata con cannella e liquore Strega. Una ricetta facile che con qualche scaglia di cioccolato è super golosa!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 50 MIN-60 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA TORTA
  • 6 uova
  • 50 g di farina
  • 300 g di mandorle pelate
  • 170 g di zucchero
  • 1 bicchierino di liquore Strega
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 pizzico di cannella
  • 100 g circa di scaglie di cioccolato
  • INOLTRE
  • zucchero a velo per la finitura
Una torta da merenda soffice e profumata: ecco la Torta alle mandorle senza burro, olio e lievito. Abbiamo preso ispirazione da una ricetta tipica della Puglia, quella della Torta rosata di Altamura che, nelle sue diverse versioni, è solitamente accomunata da queste tre caratteristiche. In alcuni casi, la si può trovare senza farina, come la caprese.  

Il dolce si presenta all'interno umido e morbido: qualche scaglia di cioccolato rende il tutto più goloso, mentre la cannella e il liquore Strega conferiscono un piacevole aroma, che già si sente in cottura! Di dolci alle mandorle ce ne sono davvero molti: per gli amanti del cioccolato c'è la Torta alle mandorle e cioccolato, chi viene attirato dal profumo prima ancora che dal gusto allora scelga la Torta al limone e mandorle, mentre per chi fa della semplicità il suo motto ecco la Torta di mandorle

Se siete alla ricerca di dolci privi di qualche ingrediente perché intolleranti o più semplicemente perché non lo avete in casa sfogliate la gallery 30 ricette "senza" per dolci molto golosi


ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta alle mandorle con pere e cioccolato, Torta di pane, more, mele e mandorle, Crostata con crema alle mandorle e spicchi di limone

Come preparare: Torta di mandorle senza burro, olio e lievito

Preparazione Torta di mandorle senza burro, olio e lievito - Fase 1
Preparazione Torta di mandorle senza burro, olio e lievito - Fase 1
1

Preparare la Torta di mandorle senza burro, olio e lievito è facile. Frullate finemente le mandorle con un mixer potente insieme a metà dello zucchero: dovrete ottenere una farina fine. In una terrina (o con la planetaria) lavorate con la frusta i tuorli insieme alla metà dello zucchero restante.

Preparazione Torta di mandorle senza burro, olio e lievito - Fase 2
Preparazione Torta di mandorle senza burro, olio e lievito - Fase 2
2

Aggiungete la farina setacciata, la farina di mandorle, la cannella e il liquore. Montate a neve gli albumi con un cucchiaino di succo di limone, aggiungeteli al composto poco alla volta, mescolate sempre nello stesso senso con un cucchiaio di legno.

Preparazione Torta di mandorle senza burro, olio e lievito - Fase 3
Preparazione Torta di mandorle senza burro, olio e lievito - Fase 3
3

Aggiungete le scaglie di cioccolato e amalgamate. Versate il composto in uno stampo (diametro 24 cm) foderato con carta da forno. 

Preparazione Torta di mandorle senza burro, olio e lievito - Fase 4
Preparazione Torta di mandorle senza burro, olio e lievito - Fase 4
4

Cuocete in forno caldo a 160° per circa 50-60 minuti. Ritirate, fate raffreddare la torta di mandorle senza burro, olio e lievito, sformatela sul piatto da portata e cospargetela con lo zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI MANDORLE SENZA BURRO, OLIO E LIEVITO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'

Fortemente energetico per la presenza di zucchero e di mandorle, è un dolce che è meglio riservare a una merenda accompagnato da un bicchierino di vino liquoroso o da un bicchiere di latte. Le mandorle lo rendono ricchissimo di fosforo, calcio, ferro, rame e magnesio, va quindi bene come integratore di sali minerali dopo lo sport.


CONDIVIDI
COMMENTA
#