OK

Torta caprese

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta caprese ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
8

Come il nome stesso rivela la torta caprese è originale dell'isola di Capri. Si tratta di un dolce che, come la Pastiera, i Babà e le Sfogliatelle frolle, è un vero e proprio simbolo della pasticceria campana nel mondo, per quanto le sue origini non siano poi così antiche. Pare infatti che la caprese al cioccolato sia stata inventata nel 1920 dal cuoco Carmine Di Fiore che sfornò per errore una torta mandorle e cioccolato priva di farina. E fu un trionfo.
Un dolce buonissimo che servito con un fiocco di panna diventa un dessert semplice ma dal sapore e dalla morbida consistenza impagabili. Naturalmente priva di glutine questa torta ha l'ulteriore vantaggio di essere facile e veloce da realizzare. Se volete provare altri dolci al cioccolato realizzati senza farina vi consigliamo senz'altro la Torta alle mandorle e cioccolato, la Torta morbida al profumo di arancia e la Torta al cioccolato con salsa di caramello.
Anche il Parrozzo, specialità della tradizione abruzzese, è un dolce preparato con mandorle e cioccolato fondente, ed è legato a doppio filo alla torta caprese poiché l'anno di nascita delle due specialità è lo stesso.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Brownies, Delizie al limone, Torta di Modena, Torta tenerina

Preparazione Torta caprese - Fase 1
Preparazione Torta caprese - Fase 1

1

Per realizzare la torta caprese cominciate a spezzettare il cioccolato e a farlo fondere a bagnomaria o nel microonde. Lasciatelo quindi raffreddare. Unite nella ciotola della planetaria il burro, lo zucchero e il sale; azionate la frusta K e lavorate per qualche minuto in modo da ottenere un composto ben montato. In alternativa potete montare burro, zucchero e sale a crema utilizzando un cucchiaio di legno, in una comune ciotola.

Preparazione Torta caprese - Fase 2
Preparazione Torta caprese - Fase 2

2

Mantenendo le fruste in azione unite alla crema di burro le uova a temperatura ambiente, seguite dal cioccolato fuso e dalla farina di mandorle. Prima di unire un ingrediente abbiate cura che il precedente sia stato ben amalgamato. Continuate a lavorare l'impasto fino a ottenere un composto liscio. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di circa 20-22 cm di diametro e versatevi all’interno l’impasto, livellandolo bene con la spatola o con il dorso di un cucchiaio.

Preparazione Torta caprese - Fase 3
Preparazione Torta caprese - Fase 3

3

Passate in forno preriscaldato a 170° e fate cuocere per 45 minuti. A cottura ultimata sfornate la torta, lasciatela riposare qualche minuto quindi sformatela su una gratella per dolci dove la farete raffreddare. Decorate la torta caprese con una generosa spolverata di zucchero a velo prima di servirla. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA CAPRESE"

Condividi