La bavarese ai frutti di bosco è un dessert delizioso e perfetto per una cena speciale, è una ricetta che non prevede difficoltà ma garantisce un risultato goloso ed eccellente.
La torta di pane, more, mele e mandorle è una torta semplice e golosa, dalla consistenza unica e dalla ricetta facile. Un dolce di pane e frutta perfetto per una merenda o come dessert. Assolutamente da provare.
La torta di pane, more, mele e mandorle è un dolce goloso, dalla consistenza compatta, leggermente umida per via della frutta, e ricoperta da una crosticina croccante di zucchero e mandorle. Una torta ghiotta e sostanziosa, dalla ricetta facile: un modo un po' diverso dal solito per fare merenda. Una torta da servire anche come dessert al termine di una cena: in questo caso potreste arricchire il cubotto di dolce con una colata di Crema inglese.
Potete preparare questa torta di pane e frutta anche se avete da riciclare del pane in cassetta avanzato da altre preparazioni o che vi siete accorti di avere in eccesso e non sapete come utilizzarlo.
Nella tradizione popolare della cucina casalinga la Torta di pane è proprio sinonimo di ricetta-antispreco ed è comunque sempre buonissima. In realtà sono molte le ricette di dolci creativi nelle quali il pane è co-protagonista insieme a ingredienti più "nobili" per trasformarsi in una vera delizia. Come nella ricetta che segue, appunto, ma anche nella Torta di pane e pistacchi o nell'insolita Crostata al miele e pane.
ALTRE RICETTE GOLOSE: French toast con pane e fragole, Torta di pane e frutta (Miascia), Torta di pane zero sprechi
1
Per preparare la torta di pane, more, mele e mandorle iniziate a tagliare a cubetti di circa 1 cm le fette di pane e raccoglieteli in una ciotola capiente. Aggiungete il latte, lo zucchero semolato e la scorza di limone grattugiata. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare.
2
Unite anche le uova sbattute a parte, il burro fuso a temperatura ambiente e le mele tagliate a cubetti delle stesse dimensioni del pane.
3
Mescolate e trasferite il composto ottenuto in uno stampo quadrato, da 23 cm di lato, imburrato e rivestito di carta forno. Livellate con il dorso di un cucchiaio e distribuite le more e i mirtilli, facendoli affondare nell’impasto. Cospargete con le mandorle a lamelle e lo zucchero semolato.
4
Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti. Sfornate la torta di pane, more, mele e mandorle e fatela raffreddare prima di tagliarla a cubi e servirla.