OK
...

Torta di pane, more, mele e mandorle


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta di pane, more, mele e mandorle è una torta semplice e golosa, dalla consistenza unica e dalla ricetta facile. Un dolce di pane e frutta ​perfetto per una merenda o come dessert. Assolutamente da provare.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 45 MIN-50 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 350 g di pane in cassetta (10 fette circa)
  • 200 g di latte intero
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 mela golden grande
  • 70 g di more
  • 50 g di mirtilli
  • 50 g di burro fuso
  • 40 g di mandorle a lamelle
  • la scorza di 1 limone grattugiata
  • 2 uova
  • zucchero per la finitura

La torta di pane, more, mele e mandorle è un dolce goloso, dalla consistenza compatta, leggermente umida per via della frutta, e ricoperta da una crosticina croccante di zucchero e mandorle. Una torta ghiotta e sostanziosa, dalla ricetta facile: un modo un po' diverso dal solito per fare merenda. Una torta da servire anche come dessert al termine di una cena: in questo caso potreste arricchire il cubotto di dolce con una colata di Crema inglese.

Potete preparare questa torta di pane e frutta anche se avete da riciclare del pane in cassetta avanzato da altre preparazioni o che vi siete accorti di avere in eccesso e non sapete come utilizzarlo.

Nella tradizione popolare della cucina casalinga la Torta di pane è proprio sinonimo di ricetta-antispreco ed è comunque sempre buonissima. In realtà sono molte le ricette di dolci creativi nelle quali il pane è co-protagonista insieme a ingredienti più "nobili" per trasformarsi in una vera delizia. Come nella ricetta che segue, appunto, ma anche nella Torta di pane e pistacchi o nell'insolita Crostata al miele e pane.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: French toast con pane e fragole, Torta di pane e frutta (Miascia), Torta di pane zero sprechi



Come preparare: Torta di pane, more, mele e mandorle

Preparazione Torta di pane, more, mele e mandorle - Fase 1
Preparazione Torta di pane, more, mele e mandorle - Fase 1
1

Per preparare la torta di pane, more, mele e mandorle iniziate a tagliare a cubetti di circa 1 cm le fette di pane e raccoglieteli in una ciotola capiente. Aggiungete il latte, lo zucchero semolato e la scorza di limone grattugiata. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare.

Preparazione Torta di pane, more, mele e mandorle - Fase 2
Preparazione Torta di pane, more, mele e mandorle - Fase 2
2

Unite anche le uova sbattute a parte, il burro fuso a temperatura ambiente e le mele tagliate a cubetti delle stesse dimensioni del pane.

Preparazione Torta di pane, more, mele e mandorle - Fase 3
Preparazione Torta di pane, more, mele e mandorle - Fase 3
3

Mescolate e trasferite il composto ottenuto in uno stampo quadrato, da 23 cm di lato, imburrato e rivestito di carta forno. Livellate con il dorso di un cucchiaio e distribuite le more e i mirtilli, facendoli affondare nell’impasto. Cospargete con le mandorle a lamelle e lo zucchero semolato.

Preparazione Torta di pane, more, mele e mandorle - Fase 4
Preparazione Torta di pane, more, mele e mandorle - Fase 4
4

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti. Sfornate la torta di pane, more, mele e mandorle e fatela raffreddare prima di tagliarla a cubi e servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI PANE, MORE, MELE E MANDORLE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#