OK
...

French toast con pane e fragole


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Quando è tempo di fragole conviene fare il pieno delle preziose qualità di questo 'falso frutto'. In questa ricetta vi proponiamo le fragole in un french toast, una ricetta internazionale che vi permetterà di usare pane vecchio e trasformarlo in una dolce saporto e sostanzioso per un branch o una colazione.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 30 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER UNA PIROFILA DA 18X25 CM
  • 1 filone di pane tipo ciabatta
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero semolato
  • 200 ml di latte intero
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g di fragole (o frutti rossi)
  • INOLTRE
  • sciroppo d'acero (o miele) per servire
Non tutti sanno che le fragole sono ricche di vitamina C, solo 5 possono sostituire un'arancia. Vi proponiamo in questa ricetta un french toast con pane e fragole, per gustarle in modo diverso. Nello stesso tempo possiamo considerarla una ricetta a spreco zero perché potrete utilizzare del pane vecchio.
 
Vi abbiamo presetnato un'altra versione di french toast con i mirtilli e il pan briocheo, per restare in tema di riuso, quella che prevede l'utilizzo del panettone che siamo certi funzionare anche con la colomba!
 
Le fragole lo rendono un dolce speciale, e per chi le adora, le proposte sono molte, le nostre ricette con le fragole spaziano dalle golosissime fragole con il cioccolato bianco alla scenografica treccia di pasta sfoglia e fragole.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spiedini di fragole e mozzarella (video), Fragole al cioccolato fondente (video)


Come preparare: French toast con pane e fragole

Preparazione French toast con pane e fragole - Fase 1
Preparazione French toast con pane e fragole - Fase 1
1

Per preparare il french toast con pane e fragole, tagliate il filone di pane a fette dello spessore di circa 1 cm, ne dovrete ottenere 12 in tutto. Imburrate una pirofila da 18x25 cm e disponetele all'interno in modo che restino un po' inclinate.

Preparazione French toast con pane e fragole - Fase 2
Preparazione French toast con pane e fragole - Fase 2
2

In una ciotola sbattete le uova insieme allo zucchero, al sale, ai semi di vaniglia e alla scorza di limone utilizzando una frusta. Unite anche il latte e amalgamate. Aiutandovi con un mestolo versate il tutto sulle fette di pane e lasciate assorbire il liquido quasi completamente. Occorrerà circa 1 ora.

Preparazione French toast con pane e fragole - Fase 3
Preparazione French toast con pane e fragole - Fase 3
3

Trascorso questo tempo aggiungete le fragole e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a quando il pane sarà dorato e il liquido si sarà asciugato. Sfornate e servite subito i french toast con pane e fragole, se gradite, accompagnatelo con miele o sciroppo d'acero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRENCH TOAST CON PANE E FRAGOLE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#