OK
...

Crostata al miele e pane


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La crostata al miele e pane è un dolce facile da realizzare. Il particolare ripieno a base di delicato miele d'acacia e pane al latte rende questa torta ideale per una colazione ricca di energia e per una sostanziosa e golosa merenda.  Profumata dalle scorze di agrumi, morbida in un guscio croccante, la crostata al miele è assolutamente da provare.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 40 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g di pasta brisée
  • 350 g di miele di acacia
  • 150 g di pane al latte
  • 25 g di burro
  • 1 arancia non trattata
  • 1 limone non trattato
La ricetta di questo dolce è molto semplice, pochi ingredienti per una crostata dall'insolito ripieno e dal gusto accattivante. Si tratta infatti di una crostata al miele e pane: un guscio di pasta brisée riempito con miele d'acacia, dolce e delicato, e pane al latte sminuzzato. Una torta facile e veloce da preparare, perfetta per una colazione che fornisce la giusta carica energetica o per una merenda sostanziosa con gusto. 
 
Questa crostata al miele preparata senza uova profuma di agrumi grazie alle scorzette di arancia e limone grattugiate nel ripieno.
 
Il miele è un dolcificante naturale dalle mille virtù benefiche per il nostro organismo. Può essere un valido sostituto dello zucchero in pressoché tutte le occasioni ed è molto versatile in cucina, nella realizzazione di dolci, ovviamente, ma anche nelle preparazioni salate. Tra le tante ricette che prevedono il miele tra gli ingredienti vi suggeriamo di provare gli Straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino, la Torta di limone e miele ai semi di papavero e le Madeleine al miele e limone.
 
Se invece amate le crostate, ecco alcune ricette facili e buonissime: Crostata di more, Crostata alla Nutella, Crostata alla confettura di mirtilli. Oltretutto, le crostate hanno anche una variante salata, come per esempio la Crostata salata di peperoni e la Crostata di riso e asparagi.

 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di pane e fruttaTorta di pane, Torta di pane zero sprechi, Torta di pane salata

Come preparare: Crostata al miele e pane

Preparazione Crostata al miele e pane - Fase 1
Preparazione Crostata al miele e pane - Fase 1
1

Per realizzare la crostata al miele e pane preparate una pasta brisée seguendo la ricetta base. Imburrate e infarinate uno stampo per crostata dal fondo amovibile di circa 22 cm di diametro. Stendete la pasta in una sfoglia rotonda di circa 2 millimetri di spessore e rivestitene lo stampo preparato, tagliando via la pasta eccedente che metterete in frigo avvolta in pellicola per alimenti. Bucherellate il fondo della pasta e trasferite anche lo stampo in frigorifero. Nel frattempo tritate nel mixer il pane al latte, riunite in una casseruola il miele con il burro e la scorza grattugiata dei due agrumi e scaldate il composto fino a che il burro si è sciolto.

 

Preparazione Crostata al miele e pane - Fase 2
Preparazione Crostata al miele e pane - Fase 2
2

Togliete dal fuoco, unite il pane tritato e mescolate con un cucchiaio di legno per ottenere un composto ben amalgamato. Lasciatelo raffreddare.

Preparazione Crostata al miele e pane - Fase 3
Preparazione Crostata al miele e pane - Fase 3
3

Versate il composto nello stampo preparato. Stendete la pasta rimasta in una sfoglia sottile, ricavatene delle strisce e incrociatele sulla superficie del dolce a formare una grata.

Preparazione Crostata al miele e pane - Fase 4
Preparazione Crostata al miele e pane - Fase 4
4

Cuocete la crostata nella parte bassa del forno, preriscaldato a 180°, per circa 35 minuti o fino a che la superficie avrà assunto un bel colore dorato. Sfornatela, lasciatela riposare per 10 minuti e quindi levatela dallo stampo. Lasciate raffreddare completamente la crostata ai miele e pane su una gratella per dolci prima di disporla su un piatto da portata e servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA AL MIELE E PANE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#