OK
...

Torta di pane zero sprechi


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una ricetta speciale che rievoca l’infanzia e la tradizione. Non c’è una ricetta precisa per preparare la torta di pane, l’obiettivo era utilizzare quanto avanzato in dispensa, principalmente il pane. Un dolce gustoso che a ogni morso riserva sorprese!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 45 MIN-50 MIN
PORZIONI 12 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 300 g di pane raffermo
  • 50 g di noci
  • 100 g di uvetta
  • 20 g di canditi
  • 30 g di pinoli
  • 1 mela
  • 400 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 50 g di biscotti secchi
  • 50 g di amaretti
  • 20 g di zucchero
  • 200 g di cioccolato fondente
Non esiste una ricetta originale della torta di pane, esiste la ricetta di ogni famiglia. Questo dolce nasce principalmente per utilizzare il pane vecchio, quando ancora il pane era un alimento cardine sulle nostre tavole.

In questa ricetta l’abbiamo preparata con il pane raffermo, il latte, il cacao, il cioccolato, l’uvetta, la mela, come ingredienti principali. lL'abbiamo arricchita, come si faceva, di amaretti, canditi, pinoli e biscotti secchi. Un risultato certamente più ‘ricco’ di quello antico, quando svuotare la dispensa probabilmente era molto più veloce.
 
Questo dolce di recupero ha una consistenza morbida ma è caratterizzato da una crosticina croccante che lo rende squisito. Il principio resta unire quello che abbiamo a casa, dai pinoli avanzati dopo un pesto agli amaretti rimasti dopo aver realizzato la tradizionale torta agli amaretti.

Chi vi darà la ricetta non indicherà perciò le quantità precise degli ingredienti, va valutata la consistenza del composto che non deve essere né troppo liquida né troppo compatta, secondo tradizione.
 
Esiste inoltre anche la torta salata di pane. Tra le ricette più popolari di dolci di ‘recupero’ ricordiamo anche la torta stracciatella realizzata con gli avanzi del cioccolato nel periodo pasquale e la angel cake per non sciupare gli albumi quando avanzano, volendo anche le meringhe.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Brownies con nocciole e noci di macadamia, torta buonissima, torta allo yogurt

Come preparare: Torta di pane zero sprechi

Preparazione Torta di pane zero sprechi - Fase 1
Preparazione Torta di pane zero sprechi - Fase 1
1

Disponete sul piano da lavoro tutti gli ingredienti necessari per la torta di pane zero sprechi. Tagliate il pane raffermo a pezzetti e raccoglieteli in una ciotola.

Preparazione Torta di pane zero sprechi - Fase 2
2

Ammollate il pane per cinque minuti nel latte e lavoratelo con le mani fino a quando otterrete una consistenza sufficientemente morbida.

Preparazione Torta di pane zero sprechi - Fase 3
3

Aggiungete al pane ammollato tutti gli altri ingredienti, quindi amalgamate nuovamente in modo da ottenere un composto omogeneo.

 

Preparazione Torta di pane zero sprechi - Fase 3
Preparazione Torta di pane zero sprechi - Fase 3
3

Versate l'impasto ottenuto in una tortiera a cerniera e fate cuocere in forno a 180° per 45-50 minuti.

Preparazione Torta di pane zero sprechi - Fase 4
Preparazione Torta di pane zero sprechi - Fase 4
4

Estraete il dolce, liberatelo dell'anello a cerniera quindi servite la vostra torta di pane zero sprechi tiepida o meglio ancora fredda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI PANE ZERO SPRECHI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#